Visual Studio 2019 per Mac

Microsoft ha annunciato la disponibilità generale di Visual Studio 2019 per Mac, la nuova major release dell’IDE .NET su piattaforma Mac.

A qualche mese di distanza dal rilascio della Preview, la nuova versione è ora disponibile come aggiornamento nel canale Stable. Possono scaricare e installare l’update sia gli attuali utenti di Visual Studio per Mac, che i nuovi utenti.

Download e maggiori informazioni su Visual Studio per Mac sono disponibili sul sito Microsoft, a questo link.

Le novità di Visual Studio 2019 per Mac

Visual Studio 2019 per Mac, informa Microsoft, si focalizza sul miglioramento del core dell'IDE. L’aggiornamento innanzitutto pone le basi per rendere possibile l’introduzione di nuove funzionalità in modo più rapido con gli update futuri. Oltre ai miglioramenti generali dell'IDE, Microsoft ha comunque introdotto anche numerosi potenziamenti.

L'editor di codice di Visual Studio per Mac è stato completamente sostituito con un nuovo editor C# basato su un core condiviso con Visual Studio per Windows. E con un’interfaccia utente macOS nativa.

Visual Studio 2019 per MacCiò non solo migliora l’esperienza nell’editing e nella navigazione del codice. Il nuovo editor dispone anche dei potenti suggerimenti quick fix e code-completion di IntelliSense, che ci si aspetta da Visual Studio. Inoltre, Microsoft ha aggiunto il supporto per: testo bidirezionale, multi-caret (selezione di più punti di inserimento), word wrapping e molto altro.

Microsoft sta ancora rifinendo il nuovo editor, tuttora in preview, esso pertanto è disponibile solo abilitandolo con l’opzione di opt-in.

Visual Studio 2019 per MacVisual Studio 2019 per Mac introduce anche un modo nuovo di interagire con i  progetti e di orientarsi nell'IDE. La finestra di avvio consente di creare rapidamente nuovi progetti o di cercare e navigare facilmente verso un progetto precedentemente aperto.

Visual Studio 2019 per MacLa nuova versione consente inoltre di avviare, in modo facile, più istanze dell'IDE dal dock di macOS. Permettendo in tal modo di lavorare su più soluzioni contemporaneamente, una per ciascuna istanza.

App mobili e web, prestazioni e accessibilità

Gli sviluppatori, sottolinea Microsoft, eseguono il ciclo "build, deploy, debug" innumerevoli volte ogni giorno. Con la nuova versione arrivano progressi nella riduzione del tempo dedicato al building e al deploying per Android, mediante opportune ottimizzazioni.

Microsoft ha poi completato il porting sul Mac del debugger di Unity da Visual Studio di Windows. Ciò consente all’azienda di applicare contemporaneamente correzioni su entrambi i prodotti. Inoltre, questo nuovo debugger offre una migliore compatibilità con le versioni precedenti di Unity. Nonché una migliore esperienza durante il debug di codice C# non sicuro.

Visual Studio 2019 per Mac ha ricevuto numerosi miglioramenti agli strumenti .NET Core e web. Tra cui un migliore supporto per la colorazione JavaScript nei file Razor (.cshtml), l'aggiornamento automatico delle funzioni di Azure e altro.

Miglioramenti arrivano anche in termini di prestazioni e affidabilità, in questa nuova versione. Oltre a più di 200 correzioni relative all'accessibilità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome