Virtualizzazione e sicurezza: le certezze dei partner

Da uno studio di CA gli orientamenti di rivenditori e partner: la spesa It si indirizza verso pochi segmenti strategici.

Virtualizzazione protagonista della spesa It nel 2009.
Questo, in sintesi estrema, è l’orientamento dei rivenditori It interpellati da CA per il suo “2009 CA Channel Index”, elaborato in tutta l’area Emea. 1339 i partner interpellati, 112 dei quali italiani.

In particolare, ben il 46% dei rivenditori italiani si dice convinto che in questi dodici mesi la spesa destinata al Virtualization Management crescerà in modo notevole. Ottimismo rivelano anche rispetto a tutto quanto attiene il Recovery Management (data protection, business continuity & disaster recovery) e il Business Service Management.

Si tratta di un cauto ottimismo, al quale fa da contraltare una generale sfiducia sullasituazione economica generale. Il 77% degli interpellati si dice convinto infatti che il 2009 continuerà a mostrare segni di peggioramento, se pur con flessioni contenute.
Un tal contesto economico non può che pesare sulla spesa It nel suo insieme. In questo caso, è decisamente elevata (82%) la percentuale di rivenditori convinti che i budget It continueranno a registrare tagli, anche se un 56% di interpellati ha fiducia che questi siano comunque limitati.

Appare evidente che individuare fin da subito le aree potenzialmente a maggiore crescita può essere d’aiuto per indirizzare correttamente la gestione del business nel corso dei prossimi mesi.
Così come diventa strategico capire anche i settori che garantiscono la migliore redditività.
In questo caso, pochi dubbi: secondo i partner interpellati da Ca, l’Internet Security resta terreno fertile, seguita,di nuovo, da Recovery Management e Virtualization Management.

In generale, dall’analisi emerge un quadro piuttosto omogeneo: la gestione della virtualizzazione è considerata un’area importantissima per la crescita e per la spesa informatica in Emea. I rivenditori sono convinti che proprio in questo segmento esistono concrete opportunità commerciali nel supportare i clienti a migliorare l’efficacia e l’efficienza della funzione IT: una buona gestione dell’infrastruttura di virtualizzazione consente miglioramenti nella produttività e significativi ritorni sugli investimenti effettuati.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here