Virtualizzazione desktop: Citrix ci mette RingCube

Integra una tecnologia che equlibra le esigenze di personalizzazione utente con quelle di gestione It centralizzata.

Citrix Systems ha annunciato di aver concluso l’acquisizione di RingCube, azienda specializzata nel campo della virtualizzazione desktop.

La tecnologia di RingCube facilita l’adozione di desktop virtuali eliminando i compromessi tra personalizzazione utente e gestione It centralizzata.

Nell’idea di Citrix, abbinato a un prodotto di virtualizzazione desktop come XenDesktop RingCube consente all’It di mettere a disposizione di ogni utente un desktop virtuale personalizzato, riducendo i costi di storage e semplificando il passaggio da desktop fisico a virtuale.

La tecnologia RingCube supera le barriere all”adozione di virtualizzazione desktop dando i vantaggi dei desktop dedicati e in pool (ovvero con la componente di sistema operativo e applicazioni condivisa), senza limitazioni.
Ciò avviene mediante la creazione di un vDisk personale per ogni utente, che contiene solamente le applicazioni, i dati e le impostazioni specifiche del singolo utente.

Tutte le immagini che ogni utente ha in comune, incluso il sistema operativo Windows e tutte le applicazioni aziendali comuni, vengono invece memorizzate una sola volta nel datacenter.

Ogni utente ottiene il proprio desktop personale ogni volta che esegue l’accesso, mentre l’It usufruisce di tutti i vantaggi economici che derivano dalla gestione centralizzata di un’unica istanza di Windows e di ogni applicazione aziendale per tutti gli utenti.

Dal fisico al virtuale
RingCube rende inoltre più semplice passare dal desktop fisico a quello virtuale. Isolando tutte le applicazioni specifiche di un utente e le relative impostazioni nel suo vDisk personale, l’It avrà la certezza che il comportamento del nuovo desktop virtuale sarà esattamente uguale al precedente desktop fisico, rendendo il passaggio totalmente trasparente per gli utenti. Questo aspetto semplifica inoltre la migrazione per gli amministratori di desktop, assicurando che gli strumenti esistenti per la gestione di applicazioni e utenti continueranno a funzionare senza problemi.

Come ulteriore vantaggio, grazie all’isolamento delle applicazioni e impostazioni specifiche di ogni singolo utilizzatore, l’It può consentire agli utenti di installare direttamente le proprie applicazioni sul mvDisk personale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome