La soluzione Virtuademy testimonia come l’avvento delle tecnologie consumer di realtà virtuale ha aperto nuove possibilità per il mondo della formazione, creando soluzioni largamente più coinvolgenti e immersive delle tradizionali alternative di formazione digitale.
È per questo che numerose aziende dalla forte spinta innovativa e provenienti da diversi settori merceologici, stanno cominciando a implementare la realtà virtuale come strumento chiave per formazione del personale.
È in questo scenario, infatti, che nasce Virtuademy, la piattaforma di Simulation & Training in realtà virtuale di AnotheReality.
La piattaforma è frutto di tre anni di esperienza, realizzata insieme a player industriali italiani e internazionali, e in collaborazione con alcune delle principali società di formazione aziendale.
Virtuademy permette di declinare scenari di formazione complessi in un ambiente sicuro e controllato: all’interno dell’esperienza software il senso di presenza e coinvolgimento è potente, reso possibile dal realismo delle interazioni e delle ambientazioni.
Virtuademy è particolarmente utile per simulare ambientazioni e scenari difficilmente accessibili o ricreabili (ad esempio macchinari industriali, condizioni di sicurezza ad alto rischio), creando uno spazio sicuro dove gli studenti possono esplorare problematiche complesse e testare soluzioni senza rischi.
L’efficacia dell’immersività unita alla potenza del learning by doing, rendono Virtuademy una piattaforma in grado di garantire gli stessi risultati della formazione dal vivo, senza i costi e i rischi connessi, e con tutti i vantaggi di un prodotto digitale (scalabilità, ubiquità, portabilità, replicabilità).
Le caratteristiche di Virtuademy la rendono una più sofisticata soluzione di Simulation & Training con realtà virtuale.
- Alta qualità grafica, con asset grafici creati da zero, declinati da CAD o da fotogrammetria
- Interazioni avanzate e complesse, costruite intorno alle procedure del cliente e aumentate grazie al coinvolgimento di tecniche di gamification
- Interfaccia studiata per due diverse modalità di apprendimento: pratica e test (con e senza guida)
- Data tracking e possibilità di integrazione con le principali piattaforme di Learning Managing System sul mercato
- Declinazione multiutente e multi device
- Possibilità di implementazione del modulo di After Action Review, per rivedere insieme ad un istruttore l’intera esperienza di training e correggere gli errori ricorrenti.
- Possibilità di implementazione del modulo di Training planning, con sessioni di briefing pre-missione istruttore/studenti, anche in Mixed Reality.