Video sul Web, Adobe lancia Media Player

Il software, basato su AIR, consente di riprodurre filmati ad alta qualità, anche off line. Si potranno inserire marchi, titoli e advertising.

Adobe ha annunciato la disponibilità di Media Player, la nuova applicazione della società che intende unire - in un'unica soluzione - l'offerta destinata all'utente finale ed ai publisher di contenuti video.

L'intento è quello di avvicinare il più possibile fruitori e produttori di contenuti multimediali offrendo una piattaforma che possa essere totalmente indipendente dalle configurazioni hardware e software impiegate.

Adobe Media Player offre la possibilità di riprodurre i filmati con un'elevata qualità e, per la prima volta, gli utenti sono adesso in grado di "esportare" il materiale video al di fuori del browser web e visualizzarli con varie risoluzioni.

Gli utenti possono abbonarsi a contenuti video gratuitamente e gestire a 360° la visualizzazione degli stessi, sia in modalità online che offline.

A beneficio dei publisher, Adobe Media Player offre la possibilità di inserire marchi, titoli ed avertising nei contenuti video prodotti aprendo quindi la strada a nuove forme di guadagno. Sono disponibili anche dati statistici sul numero di visualizzazioni registrate da un contenuto video e sull'audience.

Adobe Media Player poggia su AIR, tecnologia multi-piattaforma che consente agli sviluppatori di utilizzare le competenze già maturate nella programmazione HTML, Ajax, Flex e Flash per distribuire applicazioni, anche complesse ("rich applications"), via Internet.
Dal momento che Adobe AIR è più "desktop-based" piuttosto che "browser-based", la tecnologia è in grado di operare sia online che offline.

Le applicazioni AIR possono anche rilevare lo stato della connessione alla Rete ad agire di conseguenza. Nel caso di Adobe Media Player, tale funzionalità dà modo di visionare i contenuti video anche offline, disconnessi da Internet, memorizzando i dati e le preferenze dell'utente che saranno impiegati non appena il collegamento tornerà disponibile

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here