KT Corporation (ex Korea Telecom) e Samsung Electronics hanno annunciato di aver raggiunto con successo la velocità di 1 Gbps su 5G.

Tale velocità è stata raggiunta Over the Air utilizzando la rete commerciale 5G di KT implementata a Seoul, in Corea del Sud.

Il network di KT fornisce servizi commerciali di mobilità 5G già dal 1° dicembre 2018, in collaborazione con la Network Business Unit di Samsung.

KT ha utilizzato la sua rete commerciale 5G basata sulla frequenza 3,5 GHz, implementata a Gwanghwamun, a Seoul.

Questa comprende le soluzioni di rete end-to-end 5G NR di Samsung, tra cui radio 5G e virtual core (vCore), con supporto simultaneo per 4G LTE e 5G. Nonché smartphone 5G, per la precisione modelli Galaxy S10 5G (di cui abbiamo parlato qui).

Le due società si sono focalizzate sull'offerta di esperienze mobili esterne “del mondo reale” per gli utenti finali e hanno raggiunto con successo una velocità complessiva di 1 Gbps sullo smartphone 5G collegato al network commerciale 5G.

Il tutto in uno scenario quindi non da laboratorio o da test, ma, per l’appunto, da mondo reale.

KTSi è trattato, sottolineano Samsung e KT, di uno dei traguardi chiave per le due aziende.

Una dimostrazione pratica che la rete commerciale 5G è pronta a offrire una velocità gigabit stabile per gli utenti finali.

Una prova che mostra in maniera palpabile il possibile impatto della commercializzazione del 5G sulla user experience mobile dei clienti.

KT e Samsung a tutta velocità con il 5G

KT ha selezionato Samsung come fornitore di soluzioni network chiave per il 5G a novembre 2018. Successivamente, le due aziende hanno costruito congiuntamente la rete commerciale 5G, che è on-air già dallo scorso dicembre.

Da allora, le due società si sono focalizzate sull'ottimizzazione della rete 5G per una copertura più ampia. Nonché per il traffico dati esponenziale che deriva dalla maggiore velocità del 5G.

Il servizio commerciale 5G di KT per gli utenti finali è previsto per questa primavera. KT ha annunciato che la rete 5G sarà pronta per il servizio mobile in 85 città a livello nazionale. Tra cui, l'area metropolitana di Seoul.

Ciò comprende anche l’espansione della copertura del servizio 5G attraverso alcune delle principali autostrade e reti ferroviarie ad alta velocità del Paese. Inoltre, il servizio coprirà gradualmente 464 tra college e università, metropolitane, edifici storici e parti di aree montuose.

KTIl risultato annunciato dalle due aziende fa parte di una collaborazione pluriennale in corso tra KT e Samsung, per la commercializzazione del 5G in Corea del Sud.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome