Veicoli connessi, Microsoft mette in campo il cloud

Il cloud di Azure sarà utilizzato da CNH Industrial per accedere ai dati dei veicoli e garantire  efficienza, manutenzione predittiva e produttività complessiva.

La società proprietaria, fra gli altri, dei brand Iveco e New Holland, ha varato un progetto di trasformazione digitale per sostenere i clienti con servizi tecnologici potenziati.

I dati ottenuti dai veicoli connessi saranno utilizzati per ottimizzare le attività commerciali sia per introdurre servizi digitali innovativi, basati sul cloud di Microsoft Azure e le sue tecnologie di intelligenza artificiale.

Si prevede che dal progetto nascano macchine agricole di nuova generazione, sviluppate ed equipaggiate con tecnologie di connettività per garantire agli utilizzatori una serie di servizi a valore aggiunto che sfruttano l’ampio insieme di dati ottenuti durante il funzionamento del mezzo.

La Service Delivery Platform sarà centrale nel processo di digitalizzazione dei brand agricoli di CNH Industrial, contribuendo allo sviluppo di servizi di connettività avanzati e consentendo un trasferimento continuo di dati agronomici provenienti dalle macchine attraverso il cloud Azure.

I veicoli commerciali potranno usare la telematica per offrire funzioni e capacità ai responsabili delle flotte e ai clienti finali. I clienti potranno monitorare vari parametri, dalla meccanica interna alle valutazioni dello stile di guida, beneficiando di una manutenzione proattiva e migliorando così il tempo di operatività complessiva del veicolo.

Tra gli ulteriori vantaggi per i responsabili delle flotte sono inclusi il monitoraggio dei consumi di carburante, così come la condivisione di questo dato con partner e fornitori per maggiori benefici.

La Service Delivery Platform complessiva di CNH Industrial, include l’IoT industriale, l’intelligenza artificiale e le tecnologie di analytics e Business intelligence.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here