Valore o volume i due pesi dello Storage

Un business per ogni tipologia di distributore affrontato in base al grado di complessità delle esigenze dei clienti. Si va dallo storage di facile uso per dealer e clienti di fascia bassa, fino alle soluzioni in grado di gestire le più complesse problematiche di controllo e recupero de

Giugno 2009

Chi tra i distributori ha fatto dello storage il proprio mercato di riferimento, è Bell Micro, un Vad che dispone di un’ampia offerta di prodotti e soluzioni in varie aree tra cui dischi con una vasta gamma di Raid, librerie a nastri e altre soluzioni San, Das e Nas. Tra i brand di maggiore rilievo a catalogo si notano Brocade, Datacore, Hp, QLogic, Quantum, Pillar Data, Seagate, Hitachi, Lsi, Microsoft ed Adaptec. Inoltre, Bell Micro distribuisce prodotti software per il salvataggio dati e la gestione e virtualizzazione dello storage.

«La situazione attuale nella sua globalità possiamo dirla flat – commenta Nicola Moretto, country manager Bell Micro -. La parte alta del mercato gode invece di migliore salute tanto che la fascia alta della nostra offerta sta vivendo un momento di forte crescita».
Il mercato, precisa Moretto chiede in primo luogo soluzioni di virtualizzazione e di deduplicazione, che già dallo scorso anno si erano mostrati settori in forte crescita. Poi c’è una grande attenzione per le soluzioni di alta affidabilità e disaster recovery.

La risposta di Bell Micro è un’offerta sia San che Nas affidata a una rete di Oem (Original Equipment Manufacturer), Var, System Builder e System Integrator che sono supportati durante l’intero processo di vendita: «Noi siamo vicini ai nostri partner di canale dalla qualificazione dell’opportunità e la consulenza di prevendita, fino all’erogazione dei servizi professionali. Importanti, visto il momento storico, i nostri servizi finanziari ma siamo molto impegnati anche nel supporto di marketing e in particolare nella co-generazione di nuove opportunità, non per niente il nostro slogan è Let’s do business together!».

Ma il supporto fornito da Bell Micro non si limita all’area commerciale e di marketing, ha radici più profonde nella consulenza, nella formazione e nei servizi.

«Il nostro ruolo è molto diverso in funzione della tipologia di cliente – precisa Moretto -. Possiamo essere il partner con cui andare a gestire progetti complessi, come possiamo essere il distributore che in modo efficace ed efficiente fornisce i prodotti e i servizi richiesti. Per tutti siamo il distributore che si integra con la propria organizzazione aiutandola a fare più business e in modo migliore grazie alla nostra focalizzazione e alla nostra missione aziendale che non è quella del grande distributore di scatole ma di un Vad che attraverso le sue tre anime supporta i partner industriali, quelli “commercial” e quelli Value-added, ossia systems integrator, Var e software house. In sostanza il nostro ruolo è portare il valore offerto dai vendor a coloro che sanno metterlo a frutto sui clienti finali».

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