UniCredit cambia la intranet con SharePoint

La nuova piattaforma per la collaborazione è social e più veloce. Testata su 3mila dipendenti.

Al Banking Summit 2013 UniCredit ha presentato insieme a Microsoft la nuova intranet globale basata su SharePoint.
Con la nuova piattaforma il Gruppo finanziario darà agli oltre 150mila dipendenti, contenuti e servizi profilati per lingua e area di business d’appartenenza, per migliorarne la collaborazione e la produttività e ottimizzare il servizio al cliente.

Al progetto, sviluppato con il supporto strategico di UniCredit Business Integrated Solutions, ha lavorato un team interdisciplinare e internazionale che ha coinvolto 40 persone delle aree Identity & Communication e Information Technology della banca, seguendo un approccio bottom-up che è partito dalle esigenze informative degli utilizzatori finali per definire funzionalità e formati editoriali della nuova piattaforma, sviluppata grazie a Microsoft SharePoint.

L’obiettivo era costruire un’architettura informativa che potesse sostenere un mix di contenuti globali e locali e integrare la funzionalità social.

La fase di test sulla nuova piattaforma, condotta su oltre 3.000 utenti del Gruppo, ha fatto registrare consistenti riduzioni delle tempistiche necessarie alla ricerca di notizie (-67%) e al caricamento dei contenuti sul nuovo Content Management System (-65%).
La percentuale di coloro che ritengono che la nuova soluzione semplifichi l’esperienza di lavoro quotidiana è aumentata dal 38% al 78%.

Sulla intranet aziendale di UniCredit sono attualmente disponibili comunicazioni interne, rassegna stampa e contenuti di business.
Ogni dipendente è titolare di un profilo che può modificare configurando liberamente l’accesso ai servizi e alle applicazioni.
Tra le funzionalità più apprezzate, la possibilità di segnalare video e news ai colleghi in maniera virale, di accedere e interagire in discussioni online per gli utenti abilitati al social network aziendale, di personalizzare una sezione della home page selezionando i propri tool preferiti, da un set di oltre 150, secondo le proprie esigenze, dall’accesso alle circolari alla formazione online.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome