Una promozione Smau per Overture

Indirizzato alle piccole imprese il servizio Pay-for-Performance per il posizionamento a pagamento sui motori di ricerca

4 ottobre 2003 La definizione è “servizi commerciali di ricerca su Internet”, nella sostanza ciò che Overture offre è un servizio di posizionamento a pagamento sui motori di ricerca. Ancora più in concreto potrebbe essere una soluzione a uno dei problemi maggiormente sentiti dalle aziende che hanno una loro presenza – di qualunque tipo essa sia, dalla pura vetrina a un’iniziativa più strutturata – per attirare traffico sul sito e farsi trovare.
La formula è il Pay-for-Performance, che poi è anche il nome del servizio, e prevede il pagamento non dell’inserzione, bensì di ciascun click ricevuto, con un costo minimo di 0,15 euro per click.
Il meccanismo è abbastanza semplice. L’inserzionista che desidera posizionare il proprio annuncio in cima ai risultati dei principali motori di ricerca(Altavista, Excite, Lycos, Tiscali, Msn) di fatto si iscrive a un’asta on line, acquistando le parole chiave. Si tratta dunque di un marketplace online in tempo reale, nel quale cambiando il valore dell’offerta ci si posiziona più o meno in alto nei risultati proposti dal motore di ricerca. E’ previsto tanto il rialzo quanto il ribasso automatico dell’offerta, e ovviamente l’inserzionista stabilisce la soglia massima oltre la quale si ritira dall’asta.
Al visitatore Overture garantisce di contro la corrispondenza tra la richiesta e il risultato. In altre parole, ciascun annuncio, prima di essere effettivamente posizionato, viene controllato per garantire che le parole chiave corrispondano effettivamente all’attività dell’inserzionista.
I costi del servizio sono accessibili anche alle realtà più piccole. La modalità self-service non richiede alcuna iscrizione e prevede l’acquisto di una sorta di “prepagato” di 50 euro, interamente scalato sul traffico.
La modalità più indicata per le piccole imprese, secondo Overture, è però il full service, con il quale l’azienda ha da parte di Overture l’analisi del proprio sito, la preparazione dell’inserzione e l’individuazione di un centinaio di parole chiave. Il costo, in questo caso, è di 99 euro, ai quali si aggiungono i 50 euro del “prepagato”. Fino al 31 ottobre, però, il servizio viene proposto in promozione Smau a 49 euro. Basta citare il codice T2020.
Oltre a Pay-for-Performance, Overture offre un “conversion counter” gratuito, per il tracking del traffico e la valutazione del ritorno dell’investimento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome