Un retrogusto Java per Sun StarOffice

Sempre con l’intento di contrastare Microsoft nel mondo office, l’azienda californiana sta mettendo a punto un kit per sviluppatori Java rivolto agli utenti della propria suite desktop.

28 novembre 2002 Sun Microsystems sta mettendo a punto un kit per sviluppatori Java rivolto agli utenti aziendali di StarOffice e ai programmatori che intendono personalizzare e realizzare nuove applicacativi. Sun vuole in pratica stimolare la nascita di un mercato delle applicazioni capace di proporsi come valida alternativa al mondo Microsoft Office. Il kit verrà rilasciato verso la metà del prossimo anno nel quadro di un aggiornamento parziale di Sun StarOffice 6.0.

Gli utilizzatori delle applicazioni Office si servono di linguaggi macro come Visual Basic for Applications per automatizzare le procedure più ripetitive e realizzare piccole applicazioni personalizzate. Il kit per sviluppatori StarOffice si rivolgerà in particolare a quest'ultimo segmento nelle aziende e ai programmatori già familiarizzati con il linguaggio Java. Sun intende in pratica spingere lo stesso Java come linguaggio macro, una scelta che permetterebbe agli utenti di servirsi delle sue funzionalità di sicurezza. Questo nell'attesa della prossima nuova release di StarOffice, che conterrà funzioni di sicurezza ancora più spinta. Nonostante la recente ondata di proteste che ha accolto la diversa politica di cessione delle licenze di Microsoft Office, Sun sta ovviamente percorrendo una strada in forte salita. Il suo obiettivo è attirare gli utenti di Microsoft Office che si servono abitualmente delle macro e aiutare i partner a convertire queste applicazioni

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here