Un nuovo software amministrativo inaugurerà il progetto Sun N1

Nell’ambito del progetto di unificazione della propria offerta software, l’azienda dimostrerà una prima applicazione di “provisioning”, punta a facilitare la gestione dei data center attraverso una serie di meccanismi che consentano l’integrazione delle risorse di calcolo, archiviazione e larghezza

11 novembre 2002 Nel quadro del progetto N1, Sun Microsystems sta sviluppano un nuovo software per server destinato alla amministrazione delle risorse all'interno di un ambiente distribuito. La strategia N1 punta a facilitare la gestione dei data center attraverso una serie di meccanismi che consentano l'integrazione delle risorse di calcolo, archiviazione e larghezza di banda, riallocate ai vari utilizzatori su una base di un sistema di assegnamento dinamico “on demand”. Nelle prossime settimane Sun dimostrerà una prima applicazione di “provisioning” che permette appunto di gestire questo assegnamento in modo facilitato e soprattutto centralizzato.

L'idea alla base del nuovo prodotto consiste nel modificare il tradizionale punto di vista “sistemico” che caratterizza i software di gestione dei data center, in una visuale di tipo applicativo o di servizio. Sun dispone già di alcuni prodotti di provisioning che accompagnano i propri server di fascia alta ed è possibile che la nuova applicazione sfrutti tecnologie già consolidate, anche se renderà possibile la gestione di sistemi che in precedenza non erano “collegabili” attraverso un unico strumento comune.

I responsabili Sun non hanno precisato una data di disponibilità ma la soluzione attesa sarà la prima a essere lanciata sotto l'egida dell'architettura N1 e con tutta probabilità verrà fornita gratuitamente in bundle con il sistema operativo Solaris. Sun ha già optato per la fornitura di una versione base di tutto il suo middleware insieme a Sun Solaris, sincronizzando lo sviluppo del middleware e del sistema operativo in modo da garantire la costante disponibilità di nuovi aggiornamenti. Insieme a Solaris viene già fornita una copia del server applicativo Sun One e del directory server che lo accompagna.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here