Un melting pot di servizi e tecnologie per fare bene il sushi

Esternalizzata la logistica, Kirio ha integrato le informazioni a magazzino di Sosushi automatizzandone processi, tracciabilità merci ed e-commerce.

Arrivare, dal 2006 a oggi, a inaugurare 22 negozi sul territorio nazionale a cui, in oltre quattro anni di attività, si sono aggiunti 15 punti vendita in franchising e trovarsi a dover ottimizzare i propri processi gestionali e logistici al fine di semplificare, ottimizzare ed eliminare gli sprechi e migliorare, in generale, il servizio ai propri affiliati.

È successo a Sosushi Italia che, da semplice marchio take away, è oggi una realtà imprenditoriale nostrana che, mutuata l’idea di diffondere lungo tutto lo Stivale la cucina giapponese, si è evoluta a ristorante, kiosk, sushi bar e punto vendita mobile impiegando sei risorse a tempo pieno che si occupano esclusivamente di nuove aperture, approvvigionamento, logistica e amministrazione.

Non senza una serie di difficoltà interne che, sottoposte all’attenzione di Kirio, si sono risolte affidando in outsourcing a NoProblem Service di Legnano (Mi) gli aspetti logistici e di approvvigionamento dei negozi affiliati. Attraverso la soluzione K-Logistic della software house bolognese, già implementata in casa di NoProblem Service per la propria piattaforma logistica, si è resa possibile la gestione delle merci di Sosushi Italia, i cui dati vengono rilevati attraverso tecnologia barcode.

Il loro invio al gestionale Mago.Net di Microarea consente di ottenere automaticamente le coordinate per un corretto collocamento dei prodotti a scaffale, mentre grazie alla piattaforma proprietaria K-Order, i diversi negozi collegati sono in grado di visualizzare in tempo reale la disponibilità della merce effettuando l’ordine desiderato che, a sua volta, viene recepito dal magazzino a cui è affidata la preparazione della spedizione con allegata la fattura, che sarà automaticamente inoltrata all’ufficio amministrativo.

Ma non solo. L’implementazione della soluzione K-Merchant proposta da Kirio per la gestione del sito e-commerce di Sosushi Italia ha permesso di portare a casa ulteriori risultati. Sia in termini di ampliamento dell’offerta ai consumatori (che possono ora ordinare online la propria cena o alcuni ingredienti della cucina giapponese difficili da reperire sul mercato), sia per l’organizzazione interna di Sosushi che, oltre a velocizzare l’evasione degli ordini e automatizzare una serie di processi, è ora in grado di tracciare quali articoli sono maggiormente consumati, ottenendo una visione chiara della rotazione dei prodotti e migliorandone l’approvvigionamento.

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