Un distributore che “parla” alla clientela degli hotel

Un software universale firmato Telcen che lavora sull’offerta dei centralini telefonici Panasonic e Siemens. Ma anche apparati Allied Telesin e Raytalk, che possono essere integrati ai Pbx per fornire, soprattutto negli alberghi votati a un’utenza busi …

Un software universale firmato Telcen che lavora sull’offerta dei centralini telefonici Panasonic e Siemens. Ma anche apparati Allied Telesin e Raytalk, che possono essere integrati ai Pbx per fornire, soprattutto negli alberghi votati a un’utenza business, servizi aggiuntivi come le schede assegnate che, attraverso una serie di access point, permettono la connessione a Internet senza cavi di sorta. A guardare l’offerta nel listino di Comtel (che comprende anche le cuffie wireless di Plantronics e Gn Netcom, considerate ideali nelle hall degli alberghi) non stupisce affatto che buona parte dei suoi rivenditori facciano business nell’Hospitality.

Per giunta, il distributore di Buccinasco (Mi), specializzato nella commercializzazione di soluzioni per cablaggio, networking, videosorveglianza Ip e telefonia, una serie di consigli per chi fosse interessato a questo mercato ce l’ha. E questi passano tutti dal centralino telefonico il cui destino, si sa, è stato segnato dall’avvento, alla fine degli anni 90, dei telefoni cellulari. «Il che – spiega Vincenzo Lovaglio, presidente del Cda e direttore vendite di Comtel – ha causato un drastico calo del business legato alla fonia, in quanto più nessuno utilizzava il telefono dell’albergo per le proprie comunicazioni. L’arrivo di Internet e del wireless, in un certo senso, hanno rappresentato una seconda vita per per gli installatori che, prima dell’avvento dell’Adsl, venivano chiamati in caso di sola usura del centralino». E se la struttura alberghiera è attrezzata per il cliente business, il gioco è fatto: «Ovunque ci sia spazio per collegare un pc, realizzare convention, far funzionare videoproiettori e sistemi di teleconferenza – conclude Lovaglio – c’è bisogno di installare un Pbx di ultima generazione e, a corollario, fornire servizi di un certo tipo, che gli installatori telefonici conoscono bene».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome