Un datacenter moderno per l’Esercito

La nuova sala Ced della Scuola di Applicazione ed Istituto Studi Militari realizzata con Apc InfraStruXure.

La Scuola di Applicazione ed Istituto Studi Militari dell'Esercito Italiano, con sede presso il Palazzo dell'Arsenale di Torino, ha adottato una soluzione Apc InfraStruXure per realizzare la nuova sala Ced.

I sistemi informativi dell'Istituto sono gestiti da un team di cinque persone guidato dal Tenente Colonnello Flavio Porru, Capo dell'Ufficio Logistico della Scuola, affiancato, fra gli altri, dal Maggiore La Malfa, Capo Sezione Informatica.

Proprio il Maggiore La Malfa, in una nota di Apc, rileva come l'architettura di rete della Scuola sia articolata e di delicata gestione, anche tenuto conto del carattere storico dell'edificio che la ospita e del fatto che la rete sia usata per erogare servizi via Web e per gestire il personale.

Per La Malfa il precedente locale server non era più adeguato e poneva forti limiti alla crescita, pertanto è stato deciso di adibire a sala Ced una stanza dedicata in cui è stato collocato un sistema di contenimento modulare che permettesse di espandere in modo omogeneo con nuovi rack e armadi la struttura, ossia Apc InfraStruXure.

Il trasferimento delle macchine nella nuova infrastruttura è avvenuto in cinque giorni ed è stato supportato dai tecnici di Apc.

L'adozione di InfraStruXure ha portato risparmio energetico e ottimizzazione logistica per i server e le apparecchiature Ict dell'istituto.
La sala Ced è stata dotata anche di un sistema di controllo da remoto dell'infrastruttura fisica che monitora la temperatura delle apparecchiature e il funzionamento di tutti i server della rete presenti nella scuola.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here