U-start Ventures, cuore locale e polmoni internazionali

U-Start, boutique di advisory nata nel 2012, ha lanciato U-Start Ventures, fondo di Venture Capital che investe in società del settore digitale in forte crescita.

Il fondo selezionerà alcune fra le più interessanti occasioni di investimento su mercati caratterizzati da una diffusione di start-up sufficientemente strutturate e in forte crescita, con il supporto di oltre 60 partner tra i migliori business accelerator, incubator e venture capital a livello globale in grado di guidare e di supportare aziende early stage ad alto potenziale.

Il rischio inerente agli investimenti early stage viene attenuato attraverso una diversificazione del portafoglio, che sarà composto per il 25-30% da opportunità seed ad alto potenziale e per il 70-75% da follow on e da aziende in stadi di sviluppo più avanzati.

Il fondo sarà operativo al raggiungimento dei 10 milioni, anche se la fase di fundraising vuole raccogliere 30 milioni di Euro entro la fine del 2015.

Team basati in Brasile, Russia, Sudafrica, Svizzera, Ucraina, Turchia, Messico, Cile e Italia vengono coordinati dalla sede di Lugano, in Svizzera. I potenziali investitori internazionali ricevono una consulenza specifica, grazie a una conoscenza approfondita del territorio e dei player locali.

Grazie all’esteso e sviluppato network di service provider operativi sul territorio U-Start può, infatti, fornire un supporto nella due diligence del business, finanziaria e legale, sia a livello locale, sia con respiro internazionale.

Alla guida di U-Start Ventures ci sarà un team fortemente specializzato composto da Viktoriya Tigipko, Marco Valta e Teodoro D’Ambrosio, professionisti con una consolidata esperienza in investimenti di venture capital a livello internazionale in progetti innovativi nel settore tech e digital e con un importante track record a oggi di successi ed exit del proprio portafoglio di investimenti.

U-Start offre un’ampia gamma di servizi, quali analisi della strategia di investimento, deal scouting su base geografica e settoriale, due diligence legale e aziendale, supporto nelle attività di negoziazione e deal arrangement, monitoraggio degli investimenti e supporto nella attività di fundraising e disinvestimento (exit).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here