Txt, accordo mondiale con Microsoft

La soluzione Demand Planning della società nazionale sarà venduta integrata con la suite di applicazioni business del colosso Usa.

5 settembre 2003 Il semestre appena concluso in casa Txt e-solutions non è stato esaltante in fatto di ricavi, ma tutto sommato la società si dichiara soddisfatta, alla luce di una serie di mosse fatte nel periodo, che fanno prevedere un miglior andamento nell’ultima parte del 2003 e soprattutto nel 2004. I dati del semestre della software house (che offre prodotti, servizi e soluzioni per Scm, customer e content management ed è quotata in Borsa) parlano di ricavi per 18,7 milioni di euro, in calo dell’8,5% rispetto allo stesso periodo del 2002 (20,5 milioni) mentre l’ordinato ha raggiunto i 26,6 milioni, in crescita rispetto ai 19,2 milioni di un anno fa. Il risultato prima delle tasse è negativo per 2,26 milioni, fatto questo che in gran parte si spiega, come sottolineato dal presidente, Alvise Braga Illa, con i sostanziosi investimenti fatti all’estero, che hanno portato la società ad aprire nuove sedi in Francia, Germania, Regno Unito e Spagna.

Tra gli eventi significativi che hanno caratterizzato la prima metà dell’annno, l’amministratore delegato Alberto Daprà ha citato in primis l’accordo mondiale con Microsoft Business Solutions, in base al quale la business group del colosso Usa integrerà nelle proprie soluzioni gestionali per il mid-size (Navision, Axapta e Great Plains, frutto di acquisizioni) il prodotto software Demand Planning (Dp) di Txt. Questo accordo, inutile dirlo, ha fortemente gratificato la società italiana, in quanto la scelta è stata fatta tra una vasta rosa di prodotti. La soluzione italiana,(che serve per fare previsioni di vendita sulla base di dati statistici, input del mercato, dati dell’azienda e così via) si è imposta, secondo Daprà ”per l’interfaccia Excel-like, perché migliora il processo collaborativo, in quanto i dati sono condivisi tra tutti quelli che partecipano alle decisioni e per il fatto che consente di ridurre notevolmente il tempo del ciclo di previsione”. Attualmente esperti delle due società stanno realizzando l’integrazione, per cui il prodotto sarà ufficialmente presentato da Microsoft a fine ottobre a New Orleans a livello mondiale e lanciato sul mercato tra fine 2003 e inizio 2004.

La distribuzione sarà fatta da Microsoft attraverso la propria rete di oltre 6mila partner e rivenditori, su base non esclusiva, in quanto il prodotto Demand Planning potrà essere anche venduto dalla stessa Txt (che mantiene i diritti sul prodotto) e da vendor concorrenti a Microsoft. Per ogni vendita, Txt percepirà una royalty il cui valore è ancora da definire. Altri avvenimenti del semestre, citati da Daprà, riguardano l’acquisizione da Aisoftw@re di Program, la divisione specializzata in tecnologie software per il settore del fashion e abbigliamento, che opera nell’area del Pdm (Product data management) in quanto gestisce tutte le informazioni e i dati relativi alla produzione nel settore abbigliamento, la cui soluzione è complementare all’attuale offerta di Txt.

Per la società, inoltre, grande importanza rivestono le partnership, e nel corso del semestre ha ampliato quelle con Fortech, Xtel e Siemens, con cui in particolare sta sviluppando un prodotto per la gestione manifatturiera di aziende a produzione discreta. Infine il presidente Braga Illa ha annunciato che si sta attivando per cercare sul mercato europeo aziende da acquisire con validi prodotti tecnologici da inserire nella propria offerta.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome