Home Gestione d'impresa Trasmissione telematica corrispettivi e fatture: l'opzione scade il 31 marzo

Trasmissione telematica corrispettivi e fatture: l’opzione scade il 31 marzo

L’Agenzia delle Entrate ha stabilito un nuovo termine per i contribuenti che intendono avvalersi già dal prossimo anno dell’opzione per memorizzazione e trasmissione corrispettivi e dei dati delle fatture per via telematica. Il Fisco ha decretato che, per il primo anno di applicazione, entrambe le opzioni possono essere esercitate entro il 31 marzo. A regime, invece, la scelta andrà fatta entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello di inizio della trasmissione dei dati delle fatture o di inizio della memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi. La finestra temporale, più ampia di quella inizialmente disposta dai provvedimenti del 28 ottobre scorso, viene stabilita per consentire a contribuenti e intermediari di valutare attentamente l’opportunità di esercitare le due opzioni vincolanti per 5 anni.

L’Agenzia delle Entrate ha anche introdotto la possibilità, per chi esercita l’opzione per la trasmissione dei dati delle fatture, di modificare i flussi informativi trimestrali entro quindici giorni dalla scadenza del termine previsto per la trasmissione dei dati relativi a ogni trimestre.

Entrambe le opzioni per la trasmissione dei dati, introdotte dal Dlgs n. 127/2015 e regolate da due provvedimenti delle Entrate del 28 ottobre scorso, vanno esercitate ordinariamente: esclusivamente in modalità telematica mediante i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php