Cinque tool per fare training da remoto nelle Pmi

Il training, altrimenti detta formazione, è un elemento fondamentale nella gestione del personale in azienda. Contribuisce ad avere la preparazione della forza lavoro sempre allineata alle necessità del business e, dall'altro lato, è un elemento positivo che aumenta l'appeal dell'azienda nei confronti dei potenziali dipendenti.

Questo è vero anche per il traning software, ossia per la formazione destinata in particolare a chi si occupa di sviluppo e a chi usa determinate applicazioni.

In generale la formazione in azienda è peraltro molto cambiata in questi anni e si avvale di strumenti anche complessi che sono collegati alle piattaforme più generiche di workforce management. Parallelamente ci sono però piccole-medie imprese che non possono investire in sistemi complessi e che preferiscono, anche per il training software, sistemi più semplici e magari anche gratuiti. Ecco alcune possibili opzioni, in entrambi i sensi.

Le piattaforme a pagamento

Zoom è un servizio online di video e web conferencing che può essere usato anche per la formazione. Nasce in primis per la gestione di webinar e meeting online e proprio questa caratterizzazione lo rende adatto al training software.

Può andare bene per attività di formazione occasionali e che non richiedono un vero Learning Management System (LMS). Il servizio si può testare gratuitamente, la sua versione completa prevede un abbonamento Pro a basso costo (poco meno di 14 euro al mese).

GoToTraining è una piattaforma più complessa e completa di Zoom. Si tratta di un LMS completo che offre una vasta gamma di funzioni personalizzabili, tra cui tutte quelle per creare classi online, condividere video, fare videoconferenze e in generale gestire in modo molto articolato i contenuti. Il prezzo è da LMS, una PMI può anche limitarsi all'offerta Starter da 109 dollari al mese.

Funzioni professionali anche per AirClass, che fa capo a Lenovo. La piattaforma è un LMS pensato anche per il training software e offre un po' tutte le funzioni che possono servire in questo senso: gestione delle classi, questionari, sondaggi, statistiche, whiteboard e condivisione dei contenuti. Non guasta che il prezzo sia abbastanza contenuto in proporzione alle funzioni: si parte da 69 dollari al mese e una PMI può anche fermarsi a questo livello di offerta.

A costo zero (o quasi)

Per molti versi è vero che chi più spende meno spende, ma anche per il training software si possono assemblare servizi a costo zero, o quasi, arrivando a un risultato quantomeno accettabile per la formazione online.

Un esempio è Google Hangouts: nasce per i meeting in video ma si può adattare anche alla formazione online. Con la piattaforma di Big G si possono organizzare webinar articolati, con anche la possibilità di condividerli via YouTube.

Un'alternativa un po' sui generis è Evernote. Non perché la piattaforma in sé manchi di funzioni ma perché non è nata in modo specifico per il traning. Però, se magari avete già un account aziendale di Evernote vale la pena esplorare le sue funzioni e scoprire come usare i suoi notebook come base per condividere contenuti formativi tra più utenti. Non siamo proprio ai livelli di un LMS ma per lo staff IT di una PMI potrebbe anche bastare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here