Toughbook Cf-19 sfida gli urti

Un notebook classico, che diventa tablet pc, a prova di caduta

Il Toughbook Cf-19 di Panasonic, disponibile a poco più di 3.000 euro, monta il nuovo processore Intel Core 2 Duo U7500 da 1,06 GigaHertz e 1 Gigabyte di Ram espandibile fino a 4. Con la tecnologia Centrino la funzione Wlan è integrata per la trasmissione dati fino a 54 Megabit al secondo. Il Cf-19 è un portatile robusto convertibile che può essere usato sia come notebook classico, sia come tablet pc. Il display a colori da 10,4 pollici può essere, infatti, ruotato di 180 gradi sull’asse verticale e orientato sopra la tastiera.

Anche nelle condizioni più difficili è possibile utilizzare l’apparecchio mediante lo schermo touchscreen con la stylus pen. E lo schermo antiriflesso ha un grado minimo di riflessione e una luminosità pari a 500 candele, in modo da garantire la massima leggibilità dei contenuti anche in presenza della luce abbagliante del giorno e da diversi angoli di osservazione.

La cerniera dello schermo Lcd è stata realizzata in modo da garantirne la massima robustezza e la protezione contro la polvere. L’alloggiamento in magnesio resistente agli urti e il disco rigido collocato in un vano in alluminio protetto da speciale materiale plastico espanso rendono il portatile di Panasonic resistente agli urti esterni, alle forti vibrazioni e agli sbalzi termici. L’apparecchio, garantisce la società, può subire cadute senza danni da una altezza fino a 90 centimetri, secondo gli standard militari americani Mil-Std 810F. Il portatile è disponibile con i sistemi operativi Windows Xp Professional, Vista Business o Windows Xp Tablet pc Edition pre-installati.

Al Cebit la società ha annunciato il lancio di due nuovi Toughbook: un computer ultraportatile estremamente robusto (Umpc) per l’impiego in ambienti esterni e un Mobile Clinical Assistant (Mca) rivolto in particolare agli operatori del settore sanitario, che utilizzeranno la piattaforma Intel Atom processor basata sulla nuova architettura Low Power. Saranno rilasciati tra la fine dell’anno e l’inizio del 2009.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome