Tolti i veli a Opteron

Il progetto Amd per una Cpu a 64 bit è quasi realtà. Un prototipo al Comdex gira con Windows a 64 bit.

21 novembre 2002 È al lavoro Opteron, il nuovo processore a 64 bit firmato Amd, assieme al prototipo di Microsoft Windows a 64 bit. Durante l'ultimo Comdex, che si svolge a Las Vega, la società americana ha dato dimostrazione delle potenzialità del proprio progetto a 64 bit che vedrà la luce a metà del prossimo anno. Il server costruito per l'occasione utilizza come sistema operativo una versione prototipale di Microsoft Windows; la società di Bill Gates ha rilasciato una versione per la piattaforma Intel Itanium, mentre è ancora al lavoro per quella destinata a girare su Opteron: il rilascio è previsto in concomitanza a quello del processore Amd.
Ci sono delle differenze tra le due architetture dei processori; quindi è necessario ottimizzare i sistemi operativi per far si gli sviluppatori possano trarre il meglio da questi.
Dal punto di vista societario Amd non attraversa, come la maggioranza delle aziende in questo settore, un momento felice, ma gli interventi previsti dovrebbero far tornare profittevole la società il prossimo anno.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here