Thunderbird scala la quinta

Mozilla allinea Thunderbird alla più recente release di Firefox rilasciata qualche giorno fa.

In un mondo che guarda sempre più al cloud, sembra esserci ancora spazio per i client di posta elettronica tradizionali. Mozilla ha infatti deciso di continuare ad investire su Thunderbird rilasciandone la versione 5.0, disponibile anche in italiano. Il team di Mozilla ha deciso per un "salto di versione" in modo da allineare Thunderbird alla più recente release di Firefox messa a disposizione degli utenti appena qualche giorno fa (la precedente release stabile di Thunderbird era infatti la 3.1.11).

Thunderbird 5.0, innanzi tutto, eredita da Firefox 5.0 il nuovo gestore delle estensioni (menù Strumenti, Componenti aggiuntivi) - insieme con le più aggiornate API per interagire con gli add-on - e propone una procedura per la creazione degli account di posta completamente rivisitata.
L'interfaccia utente è stata ampiamente modificata allineandone le scelte grafiche a quelle operate in Firefox 5. Le varie schede possono essere adesso liberamente spostate e riorganizzate (con la possibilità di trascinarle in altre finestre) mentre, in fase di apertura del messaggio, vengono adesso riportate le dimensioni degli eventuali allegati.

La nuova pagina "Informazioni per la risoluzione dei problemi", accessibile dal menù Aiuto, propone numerosissimi dati utili nel caso in cui si dovessero riscontrare problemi con l'invio o la ricezione della posta.

E' bene ricordare che con la migrazione da Thunderbird 3.1.x a Thunderbird 5.0, molte delle estensioni installate potrebbero risultare incompatibili. L'unico modo per forzarne il supporto consiste nell'installazione del componente addizionale Add-on Compatibility Reporter.

Thunderbird 5.0 può essere installato scaricando il setup da questa pagina oppure fruendo della funzione di aggiornamento integrata nel client di posta (menù Aiuto).

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here