Teradata, «visione» integrale

Rilasciata Warehouse 8.1, suite di software, hardware e servizi per i nuovi data warehouse.

Teradata, la divisione software di Ncr, ha rilasciato Warehouse 8.1, una suite di hardware, software e servizi di consulenza professionale per creare e gestire i data warehouse di prossima generazione.


Disponibili dalla fine dell’anno, i componenti base di Teradata Warehouse 8.1 sono il Database V2R6.1, Teradata Tools and Utilities 8.1 e il Server 5400 di Ncr, e vengono combinati ai servizi professionali.


Il senso del rilascio della nuova piattaforma di Business intelligence della divisione di Ncr è dato dall’evoluzione del data warehouse, che ha originato un nuovo livello di complessità del carico di lavoro per gli amministratori di sistema. Carico che contempla richieste strategiche a lungo termine, come l’analisi dei risultati di campagne di marketing o di segmentazione, richieste impreviste, e anche un complesso di richieste tattiche e operative che vogliono tempi di risposta veloci.


Nel contesto della Bi di Teradata, allora, compare il Tasm (Teradata Active System Management), un set di strumenti per la gestione dei sistemi software che consente agli amministratori di database di capire meglio come si sta comportando il sistema e di semplificarne la gestione.


Il Tasm, composto da Teradata Manager, Dynamic Workload Manager e Workload Analyzer, sulla base delle definizioni indicate dall’amministratore del database, identifica i tipi o i gruppi di richieste da un’analisi delle loro caratteristiche operative. Gli strumenti automatizzati controllano l’attività delle richieste e forniscono informazioni in tempo reale a un display sullo schermo. Il carico di lavoro è regolato automaticamente per mantenere il funzionamento regolare del sistema.


Sotto il profilo della protezione dei dati, Warehouse 8.1 include l’autenticazione delle password in linguaggi multipli per le società multinazionali, gestione delle password, cifraggio dei dati.


E per l’integrazione nell’impresa è presente il .Net Data Provider, uno strumento per la connettività dei dati e lo sviluppo delle applicazioni sotto l’architettura Microsoft .Net Framework, utile nel caso gli sviluppatori aziendali lavorino con i linguaggi Visual Basic o Visual C#.


Dall’inizio del prossimo anno, poi, i data warehouse Teradata supporteranno anche il sistema operativo SuSe Linux.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome