Teradata viaggia nel tempo del data warehouse

Con Time Travel cambia la gestione delle prestazioni dei dati.

Teradata ha apportato un significativo cambiamento nella gestione del data warehouse consentendo di utilizzare la funzione "rewind" nelle applicazioni di monitoraggio o nei portlet di Teradata Viewpoint, per ottenere un quadro olistico dell'attività del database in un esatto istante temporale.

Lo fa con Time Travel, uno strumento per la gestione del sistema con cui gli amministratori dei dati ora possono avere una visione istantanea dell'attività del database o delle sue prestazioni in un dato istante. Questa funzionalità consente loro di essere più produttivi e di concentrarsi sulle attività strategiche a supporto della crescita del business.

Un esempio pratico di come funziona Time Travel: l'amministratore del database potrebbe ricevere un avviso via e-mail riguardo un problema di sistema verificatosi la notte precedente. Fino ad ora l'amministratore doveva andare in ufficio e risalire alla radice del problema attraverso un'analisi dei log e delle sessioni di report. Con la funzionalità “rewind” gli amministratori possono accedere al portale Teradata Viewpoint, da casa o dall'ufficio, attivare l'icona "rewind" e andare indietro nel tempo per ottenere una visualizzazione di ciò che è accaduto. A quel punto gli amministratori sono in grado di individuare il problema, risolverlo e proseguire con il lavoro.

La funzione "rewind" di Teradata Viewpoint aiuta l'amministratore ad analizzare in profondità l'attività del sistema che comprende una visione globale delle query in esecuzione, il livello di efficienza delle Cpu, il caricamento dei dati, informazioni dettagliate sui piani di esecuzione delle query.

Un amministratore può quindi riprodurre il portlet delle attività e ottenere una panoramica delle attività del data warehouse in modo dinamico e interattivo (avanti e indietro) per individuare la causa di un problema.

Oltre alla funzionalità "rewind" Teradata Viewpoint ora consente di creare una copia del portlet di Viewpoint che visualizza i parametri pertinenti o azionabili e le informazioni richieste da utenti specifici. Il portlet personalizzato può poi essere condiviso con decine o anche centinaia di utenti.

Viewpoint è accessibile tramite Firefox 2.0 o tramite la versione 6 o 7 di Internet Explorer.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here