TeleMedSystem: è Microsoft-based la piattaforma cloud di Teorema

Testato presso il reparto di cardiologia dell’Ospedale di Trieste, il progetto fa parte dell’iniziativa Microsoft CityNext per promuovere le Smart City sul territorio.

Si chiama TeleMedSystem il progetto di telemedicina ideato da Teorema Group per consentire a ospedali e aziende sanitarie locali di monitorare a distanza diversi parametri medici di pazienti non critici, che necessitano di controllo e assistenza quotidiana.

Ideato all’interno dell’iniziativa Microsoft CityNext, creata per promuovere la diffusione delle Smart City sul territorio italiano, quello messo a punto dal system integrator, che ha la propria sede principale presso l’Area Science Park di Trieste, è un progetto per migliorare la qualità di vita dei pazienti già testato, a partire dal 2008, presso il reparto di cardiologia dell’Ospedale del capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia.

Grazie a TeleMedSystem i pazienti di quest’ultimo non sono, infatti, costretti a continui spostamenti, con evidenti benefici anche per la qualità del servizio, poiché si possono ridurre i tempi di ricovero e, quindi, anche i costi del Sistema sanitario nazionale.

Dalla raccolta dati al supporto per una diagnosi interattiva
Basata su componenti come Sql, CloudOs e Windows 8, la soluzione ideata dall’integratore Gold Competency Partner Microsoft per l’Italia, è aperta allo sviluppo in ottica cloud e mobile e si compone di tre elementi.
Di questi, Telemed Box è un device messo a punto per raccogliere dati da diversi dispositivi medicali e trasmetterli a Telemed Data Center che, disponibile anche su cloud, gestisce le informazioni ricevute rendendole disponibili e utilizzabili dal contact center e dal personale medico.
Dal canto suo, Telemed Portal rappresenta, invece, il sistema di accesso e di presentazione delle informazioni, che offre anche la possibilità di accedere ai dati storici del singolo utenti, come le cartelle cliniche, per fornire supporto nella diagnosi e nella gestione clinica del paziente.

Non a caso, l’obiettivo di TeleMedSystem è avvantaggiare le strutture ospedaliere migliorandone i processi aziendali e facilitando l’accesso ai servizi offerti e ai supporti medici forniti dall’ospedale.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here