Tecnologia Juniper per la rete del GARR

Per il produttore di router si tratta di un nuovo passo avanti all’interno del mondo della ricerca e delle università.

18 novembre 2002 La rete Internet del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), GARR, utilizzerà i prodotti Juniper Networks come piattaforme di routing IP. Sono stati adottati i modelli M5 e M10, in grado di garantire la massima banda disponibile alle sedi del CNR che si connettono direttamente alla rete GARR e tramite quest'ultima alle altre reti per la ricerca europee e mondiali.
Questo è possibile grazie all'utilizzo di una innovativa architettura hardware e al software di routing Internet Junos; il CNR può inoltre abilitare servizi IP evoluti come, per esempio, IP Multicast, Quality of Service e Layer 2 Mpls Vpn. Importante funzione è ancha la gestione simultanea di IPv4 e IPv6. Le piattaforme scelte garantiscono anche una scalabilità futura, infatti, sono in grado di crescere assieme alla rete GARR sul fronte delle prestazione.

Per Juniper si tratta di un nuovo tassello all'interno del mondo della ricerca e delle università; la società di networking, infatti, opera già come fornitore di dispositivi in Dante, fornitore di servizi di rete IP per la comunità di ricerca paneuropee, e con RedIris la rete nazionale per la ricerca della Spagna.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here