Tecniche di localizzazione, dal football americano al manufacturing

Per passare dai campi di football al manufacturing il passo è molto più breve di quanto si possa pensare.

Zebra Technologies, infatti, è il fornitore della tecnologia di tracciamento sul campo da gioco dei giocatori del campionato di football americano (NFL): attraverso la tecnologia RFID i dispositivi Zebra offrono visibilità sui movimenti dei giocatori e consente ai team di usare i dati pper creare e interpretare schemi, ossia di attuare il core business.

La stessa tecnologia viene usata in campo manufacturing e logistico.

Zebra MotionWorks, infatti, rileva automaticamente la posizione degli asset e dell’inventario, contribuendo a migliorare la sicurezza dei lavoratori, semplificando le linee di produzione e fornendo informazioni utili per aumentare la produttività e l'efficienza.

Potenziato dalla piattaforma di data intelligence di Zebra Savanna, MotionWorks, è una suite flessibile e personalizzabile di soluzioni complete, che integrano dati operativi provenienti da molteplici fonti, tra cui Ultra-Wideband (UWB), tag UHF RFID, beacon con Bluetooth a bassa energia (BLE) e telecamere, e suggeriscono le azioni da intraprendere per soddisfare ogni necessità di business.

MotionWorks Asset permette di tracciare e gestire asset attraverso informazioni dettagliate e puntuali associate alla loro localizzazione, condizione e stato operativo. Il tracciamento automatico degli asset consente di risparmiare tempo e denaro a favore di una maggiore efficienza operativa, assicurando che tutto sia disponibile dove e quando serve.

MotionWorks Material aiuta le aziende del manufacturing a gestire e ad automatizzare i flussi di materie prime e dei materiali necessari per il loro business. Con una integrazione continua con le altre linee di produzione e con gli Erp, fornisce suggerimenti riguardo un uso più smart dei materiali e aiuta ad assicurare la produzione just-in-time, abilitando efficienze operative e riducendo i costi.

MotionWorks Yard facilita il flusso continuo di materiali e prodotti attraverso i sistemi di trasporto, i centri di distribuzione e gli impianti produttivi. Incrementa la velocità delle transizioni attraverso i vari passaggi, migliorando la produttività degli scambiatori ed assicurando che il giusto cargo arrivi alla baia di carico giusta, nel momento giusto.

Utilizzando il Savanna Location Engine, MotionWorks di Zebra offre una scalabilità di livello enterprise, grazie alla possibilità di gestire migliaia di postazioni o di utenti e centinaia di migliaia di risorse tracciate, insieme alla capacità di localizzare i dispositivi mobili Zebra.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome