Formazione per professionisti e aziende: TeamSystem la fa con Energia Digitale

Che nel suo viaggio verso la digital transformation TeamSystem non voglia lasciare indietro  nessuno fra professionisti e aziende, a cui serve formazione, era già chiaro un anno fa.

Ora, nel suo nuovo ruolo di abilitatore di competitività, la software house di Pesaro ha messo a punto anche Energia Digitale, un portale per la formazione online gratuita per aziende e professionisti in cerca di strumenti concreti per digitalizzare se stessi e il proprio business.

Frutto di nove mesi di lavoro, Energia Digitale, dietro al quale c’è anche un attento studio su quelle che sono le reali esigenze percepite dal mercato, si propone di mettere a fattor comune le collaborazioni con alcuni tra i maggiori esperti italiani nel digitale, come Luca Conti, consulente in social media marketing, autore e formatore, e con la casa editrice Hoepli, da sempre specializzata in pubblicazioni scientifiche e con una sua collana web.

Obiettivo: offrire una piattaforma web aperta e indipendente capace di mettere in rilievo tutto quanto è digitale in Italia, partendo dal segnalare in agenda gli eventi che si terranno su tutto il territorio nazionale, anche organizzati da altri.

Parola d’ordine: aggregare e condividere

TeamSystem_Daniele_LombardoCome ci spiega Daniele Lombardo, Product Marketing Director di TeamSystem: «Si tratta di un importante investimento che fa leva sul contributo di operatori di mercato, esperti del settore, docenti, formatori e manager per spiegare, attraverso un linguaggio semplice e contenuti pratici, come la digitalizzazione possa far da leva alla competitività e alla sostenibilità delle Partite Iva italiane. Per fare davvero sistema – è l’ulteriore puntualizzazionesiamo già a lavoro per coinvolgere nel progetto le associazioni imprenditoriali, le istituzioni, i soggetti pubblici e privati».

Che ce ne sia davvero bisogno lo dicono i numeri di Confindustria, secondo cui il ritardo digitale costa al nostro Paese due punti di Pil e 700mila posti di lavoro. Come se non bastasse, nonostante un ritorno stimato pari al 20-25 per cento, gli investimenti nel digitale in Italia ammonterebbero, poi, solo al 4,7 per cento del Prodotto Interno Lordo nazionale, contro il 6,4 per cento registrato dal resto della media europea.

Gratuito, autorevole, indipendente, continuativo

Da qui l’idea di creare un portale online accessibile a chiunque, anche a chi non è cliente di TeamSystem, per iscriversi e partecipare a seminari e incontri online, leggere notizie, far propri i nuovi termini del digitale con glossari e white paper, nonché connettersi a tutta una serie di eventi, workshop e corsi di formazione che verranno organizzati con cadenza regolare anche sul territorio.

«L’intenzione – conferma Lombardo – è mettere a frutto l’esperienza maturata in eventi sul territorio come il nostro Actractive Tour girando in chiave digitale tutte le manifestazioni che andremo realizzare e facendo leva sulla nuova piattaforma online anche per tutte le attività promosse presso le nostre sedi lungo tutto lo Stivale».

Vivere il digitale a 360 gradi

Strutturato nelle aree Education, Percorsi guidati e Prossimi eventi, su Energia Digitale sarà possibile reperire sia materiale informativo utile ad aiutare aziende e professionisti a migliorare il loro business attraverso le risorse digitali, sia percorsi formativi pensati per capire e utilizzare al meglio le risorse digitali.

Energia_Digitale_sezioni

«In questa sezione soprattutto – conclude Lombardo – abbiamo pensato bene di introdurre aree aziendali, come la fatturazione, in cui, solitamente, non si pensa che il digitale possa agire per rivoluzionare processi e prodotti che possono poi sfociare, ad esempio, in un’app per la raccolta ordini. La logica in cui ci poniamo è, comunque, quella dell’ascolto. Il portale è nato e deve evolvere: saremo pronti a cogliere gli spunti e i suggerimenti provenienti dall’audience che, speriamo, si affezionerà numerosa a questo nuovo strumento».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here