Tablet, cloud e 3D: le tecnologie entusiasmanti

Ben 1.800 tecnologie in 75 settori: l’analisi dello Hype Cycle fornisce una prospettiva trasversale su tecnologie potenzialmente capaci di cambiare le attività umane ed aziendali. Ma attenzione alle disillusioni.

Spesso il pubblico ripone esagerate aspettative nella tecnologia.
Adesso a fare questa esperienza tocca a Media Tablet, il cloud computing privato e schermi 3D, almeno secondo l'indagine 2010 Emerging Technologies Hype Cycle di Gartner.

Gartner ha esaminato la maturità di 1.800 tecnologie e tendenze della tecnologia in 75 aree fondamentali di IT o di business, fornendo per ciascuna un'istantanea.
I dirigenti, i CIO, gli strateghi e gli sviluppatori di business dovrebbero considerare queste tecnologie per l'elaborazione di business emergenti.
Nella definizione dell'analista statunitense, l'Hype Cycle per le tecnologie emergenti è l'analisi di più lungo periodo nella categoria, e fornisce una prospettiva intersettoriale sulle tecnologie e le tendenze. Nel valutare le alternative di tecnologie emergenti, i manager IT dovrebbero prendere in considerazione questa analisi.

"Nel corso del 2010, le tecnologie ad alto impatto al picco delle aspettative esagerate sono private cloud computing, realtà aumentata, iPad e media tablet, alimentazione wireless, schermi 3D e gli activity streams”, ha detto la Fenn, “mentre il cloud computing ha attraversato la fase iniziale e presto tra gli utenti enterprise inizierà a serpeggiare la disillusione".

A lungo termine, oltre l'orizzonte di cinque anni secondo Gartner, la stampa 3D, le architetture context delivery, i robot mobili, veicoli autonomi, onde terahertz e la human augmentation spingeranno la trasformazione in una vasta gamma di settori.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here