Partita una campagna marketing che coinvolge oltre 300 punti vendita retailer per sensibilizzare i consumatori sui pericoli del cyber crime
Sta coinvolgendo oltre 300 punti vendita della Gdo e della Gds la campagna marketing lanciata tra ottobre e novembre 2009 per promuovere Norton Internet Security 2010 e Norton Antivirus 2010. “Ogni clic è importante” o “accetta o rifiuta” è il nome scelto per informare gli utenti finali e renderli più consapevoli dei pericoli della Rete.
«Il mondo del crimine It oggi è molto cambiato – spiega la marketing manager per l’Italia Ida Setti – ma la consapevolezza tra gli utenti non è molto alta. Per questo abbiamo pensato a una campagna a forte impatto, con lo scopo di trasmettere le informazioni adeguate sui crimini informatici per proteggere la libertà digitale, il diritto di navigare in sicurezza, la propria identità on line e così via. Abbiamo realizzato head line molto incisive dal punto di vista comunicativo, del tipo “una persona su cinque è vittima di crimine informatico, sarai tu il prossimo?” e abbiamo distribuito 200 totem informativi, 300 sagome ad altezza d’uomo e fino a 10.000 sagome più piccole, da banco».
La risposta da parte dei retailer è stata molto positiva, da quanto racconta la manager, poiché hanno capito la necessità di informare.
L’iniziativa sui negozi è anche supportata dal sito www.ogniclic.it dove è possibile trovare molte atre informazioni per comprendere tale fenomeno e il modo di difendersi.
«Prevediamo ulteriori arricchimenti dell’iniziativa – aggiunge la manager – attraverso una campagna stampa da realizzarsi con alcuni retailer, per esempio, mentre stiamo pensando di realizzare un breve video sempre per dare tutte le informazioni che riteniamo necessarie».