Spendendo oltre 370 milioni di dollari, Sybase si è assicurata New Era of Networks (Neon), entrando così nel mercato dell’integrazione e-business e rafforzando il proprio portale enterprise. Con questa mossa, l’azienda si affaccia in un s …
Spendendo oltre 370 milioni di dollari, Sybase si è assicurata New
Era of Networks (Neon), entrando così nel mercato dell’integrazione
e-business e rafforzando il proprio portale enterprise. Con questa
mossa, l’azienda si affaccia in un settore oggi guidato da aziende
come Bea e Tibco, ma dove c’è grande fermento, come dimostra anche la
recente
x-link
acquisizione di Netfish ; 007; A; 15-02-2001
x-fine-link
da parte di Iona. Ma per Sybase questo è anche il segno di una
riscossa, seguita a due anni di ristrutturazione, dopo aver
constatato di aver perso la battaglia nei database, a vantaggio delle
varie Oracle, Ibm e Microsoft. Oggi l’azienda si presenta con un
profilo ben diverso, tutto orientato verso i nuovi mercati come il
mobile computing, le applicazioni di on line banking e le
infrastrutture di e-business. Nelle prime due aree operano
altrettante divisioni, ovvero iAnywhere e Financial Fusion.
Sul fronte delle infrastrutture e-business, alle preesistenti offerte
di portale e application server, si può ora aggiungere l’aspetto
critico dell’integrazione di prodotti e servizi a livello enterprise,
attraverso prodotti come NeonProcess Server, e-Biz Integrator e
soluzioni prepacchettizzate, chiamate "adattatori" e progettate per
lavorare con specifici standard e applicazioni. Gli adapter di Neon,
infatti, consentono agli utenti di integrare applicazioni Erp, Crm,
supply chain ed e-commerce.
Una volta completata l’acquisizione, che sarà liquidata con scambio
di azioni, Sybase intende creare una nuova divisione e-business. Neon
porta in dote anche un fatturato di 185 milioni di dollari, assai più
dei 30 milioni attesi per quest’anno dal business legato al portale.