Sybase lancia un segnale nell’arena dei database

Un prodotto dal Tco particolarmente conveniente è la nuova arma dell’azienda nella guerra per il market share contro Ibm, Microsoft e Oracle.

6 Ottobre 2003 A star fuori dalla mischia Sybase non ci pensa proprio. Così, per ricordare ai diretti concorrenti Ibm, Microsoft e Oracle la propria presenza nel mercato dei database, l'azienda adesso lancia un aggiornamento del proprio prodotto di bandiera, Adaptive Server Enterprise (Ase). La versione 12.5.1 del software intende allettare gli utenti con un total cost-of-ownership particolarmente basso, nonché con nuove caratteristiche di auto-gestione e prestazioni migliorate. L'update di Ase è indirizzato principalmente alle aziende dei settori dei servizi finanziari, sanitario e delle telecomunicazioni, che richiedono generalmente un elevato volume di processi transattivi.
Negli ultimi anni gli sforzi di Sybase si sono rivolti al mantenimento della visibilità nell'arena dei database relazionali; nel 2002, la quota di mercato dell'azienda in un settore dal valore di oltre 13 miliardi di dollari è calata al 3,6 %, culmine negativo di una crisi iniziata nella metà degli anni '90. Secondo i dati rilasciati da International Data, le posizioni di vertice del mercato continuano ad essere saldamente occupate da Oracle e Ibm, che nello scorso anno si sono attestate rispettivamente ai valori del 39,4 e del 33,6 %, seguite da Microsoft con l'11,1 %.
Adesso l'azienda punta decisamente sul nuovo prodotto che, secondo alcune ricerche di mercato, dovrebbe effettivamente presentare un Tco minore rispetto alle soluzioni della concorrenza, grazie alle funzionalità automatizzate che permettono di ridurre i costi operazionali. Ase 12.5.1 offre inoltre il supporto ai servizi Web e una migliorata gestione dei documenti in linguaggio Xml nativo, mentre la gamma di strumenti opzionali per l'amministrazione di database è stata arricchita con i tool Job Scheduler, DBXray (per il controllo delle performance del database) e Database Export (per la realizzazione di analisi predittive operazionali). Il prezzo del nuovo sistema Sybase parte da 1.495 dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome