Sun Microsystems pianifica l’aggiornamento di Java

In attesa di rilasciare la release 1.4 di Java 2 Enterprise Edition, l’azienda pensa già a una successiva versione incentrata sulla semplicità di sviluppo del linguaggio.

16 Giugno 2003 In casa Sun non si perde tempo. Sebbene non sia stata ancora rilasciata la Versione 1.4 di Java 2 Enterprise Edition (J2ee), implementazione web service-enabled della piattaforma, l’azienda ha già messo nero su bianco i programmi relativi alla prossima release, che si focalizzerà sulla facilità di sviluppo. Secondo i responsabili di Sun, le versioni 1.5 di J2ee e Java 2 Standard Edition (J2se), la cui data di rilascio è ancora da definirsi, includeranno dunque funzionalità come metadata e generic; la prima permetterà agli sviluppatori di occultare il codice boilerplate fornendo un semplice set di dichiarazioni, mentre generic abilitano la dichiarazione e il riutilizzo di tipi di dati comuni.

Alla conferenza JavaOne di San Francisco Sun ha inoltre annunciato la disponibilità della versione Beta 2 di J2ee 1.4 Sdk; il rilascio di J2ee 1.4, che secondo i responsabili di Sun rappresenta fondamentalmente il connubio fra Java e Web Service (Sun è in attesa di potervi integrare il Web Services Interoperability Organization (Ws-I) Basic Profile per l’attivazione dei servizi Web), è previsto entro la fine dell’anno.

Sebbene ci siano versioni di Java specifiche per applicazioni card, mobile, desktop, nonché per un uso aziendale a fini di sviluppo, adesso Sun intende presentare Java come una piattaforma unificata. Il J2se 1.4.2, destinato ai desktop, è stato presentato a JavaOne nella release beta e sarà generalmente disponibile per il download gratuito alla fine del mese. Sue principali caratteristiche sono un migliorato tempo di startup e il supporto OpenGl per il rendering avanzato.

Sun ha inoltre annunciato la disponibilità di Sun One Studio 5, strumento di sviluppo di Standard Edition, e del tool set open-source NetBeans 3.5. Sun One Studio 5 presenta una più stretta integrazione con Sun One Application Server 7 e miglioramenti delle prestazioni, come la possibilità di gestire applicazioni Java enterprise-scaled. NetBeans 3.5 offre nuovi moduli per debugging, librerie tag e controllo delle richieste Http.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome