Sun e le 4c dello storage

Pronta un’offerta software per consolidamento, continuità, content management e compliance dello storage.

Sun ha aggiornato la propria proposta di soluzioni enterprise completando il modello Jes (Java Enterprise System), che per il momento raccoglie 425mila utenti, con un’offerta di storage software.


Java StorEdge Software è un complesso di applicazioni che contemplano le quattro “c” della gestione dati (consolidamento, continuità, contenuto e compliance) con altrettante suite, che saranno proposte con contratti “a sottoscrizione”.


La suite di consolidamento fornisce gestione delle risorse storage, delle San e automatizza il provisioning per la performance delle applicazioni.


Quella per la business continuity si occupa del funzionamento dei sistemi e del recovery in caso di blocco, con funzioni di virtualizzazione, snapshot, mirroring, replica e migrazione dei dati.


La suite per i contenuti è di fatto un sistema di Information lifecycle management, che provvede all’archiviazione dei contenuti (anche di e-mail) e al file serving.


Infine, la compliance suite aiuta gli utenti a soddisfare i requisiti di tracciamento delle informazioni contenute nei documenti e nelle e-mail secondo le normative vigenti (Sarbanes-Oxley, Hipaa e altre leggi).


Sun ha poi dato qualche dettaglio in più sull’aggiornamento della piattaforma N1 per la gestione dei datacenter, che si concretizza con il rilascio di N1 System Manager e con l’N1 Service Provisioning System.


System Manager, che sarà disponibile entro l’estate, gestirà solo i sistemi Sun, a cominciare dai server Sun Fire V40z e V20z, mentre il sistema di provisioning si occuperà degli application server J2Ee, Web server e dei database.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome