Sun e Compaq per l’informatica di… grid

Le due società stanno provando ad ampliare le potenzialità del grid computing, portandolo oltre il campo accademico e quello delle scienze informatiche.

Sun Microsystems e Compaq stanno provando ad ampliare le potenzialità del grid computing, portandolo oltre il campo accademico e quello delle scienze informatiche. Il grid computing è ancora utilizzato ai suoi stadi iniziali e applica il modello di interconnessione utilizzato per potenziare l'accesso ai servizi e le risorse hardware e software, come se facessero parte di un supercomputer virtuale. Sun Microsystems amplierà così il proprio software Sun Grid Engine, inviando nella beta release una versione della tecnologia Sun Grid Engine Enterprise Edition. Sun integrerà l'attuale software Grid Engine nella propria suite di strumenti di gestione iPlanet. Con l'Enterprise Edition del software Grid Engine, Sun si augura di estendere l'utilizzo del grid computing a siti di campus con server dispersi. Compaq, dal canto proprio, ha intenzione di vendere una suite di grid computing con i propri server Alpha. La suite è stata realizzata con una serie di partnership per la piattaforma.
A proposito di piattaforme, Platform Computing ha compilato la Platform Grid Suite, con capacità di clustering, software peer-to-peer, file transfer e prodotti di scalabilità. La suite contiene anche il Globus Toolkit, e il software di Avaki per l'accesso ai dati e alle risorse informatiche in ambienti estesi.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here