Sun, Bea e Microsoft per nuovi servizi Web

Le società annunciano, quasi simultaneamente, una serie di iniziative che si propongono di accelerare lo sviluppo dei servizi fruibili via Web. L’impegno è sui sistemi operativi, gli application server e i software di creazione e gestione dei portali aziendali.

Bea Systems, Microsoft, Sun Microsystems e iPlanet (l’alleanza siglata tra Sun e Netscape) hanno annunciato servizi, prodotti e una serie di strategie per permettere alle applicazioni di lavorare assieme su Internet utilizzando interfacce standard. Sun e Bea, ad esempio, hanno realizzato nuove soluzioni e middleware per i portali.

Per quanto riguarda Sun, la casa statunitense sta pianificando l’annuncio di un aggiornamento del proprio sistema operativo Solaris 8 con un server iPlanet integrato e gratuito per lo sviluppo delle applicazioni. La società ha anche annunciato l’introduzione dell’iPlanet Application Server Enterprise Edition 6.0 con licenza d’uso illimitata per le attività di sviluppo e la possibilità di valutazione del software, per un tempo illimitato e senza costi aggiuntivi, come parte di Solaris 8. Finora, la licenza iPlanet era limitata a un periodo di 60 giorni. Il sesto aggiornamento di Solaris 8 (Solaris 8 update 6) includerà, invece, la versione più recente della Java 2 Platform Standard Edition (J2Se) 1.3.1. Il software include anche funzionalità di storage management per Disk Soft-Partitions, per dividere lo storage da 8.192 volumi virtuali multipli fino a otto volumi.

Bea, dal canto proprio, ha introdotto Bea WebLogic Portal 4.0 e una nuova versione di Bea WebLogic Integration.
WebLogic Integration 2.1 unisce funzionalità di application server, integrazione, gestione dei processi aziendali e integrazione business-to-business. Il software include funzionalità Edi, elaborazione e distribuzione dei messaggi e gestione di connettività Value Added Network (Van).
Per quanto riguarda il nuovo portal software, invece, questo include il supporto di 65 vendor, quali PeopleSoft e Vignette, che hanno costruito “portlet” (più semplicemente dei moduli software) per connettere le soluzioni proprietarie al portale di Bea.
A novembre la società prevede di lanciare una “Portlet Gallery” contenente questi moduli software.

Per quanto riguarda iPlanet, la società ha ampliato il proprio Portal Server con nuove capacità collaborative, incluse l’instant messaging sicuro, il polling, le stanze di chat online e gruppi di news.
Tutte queste capacità si trovano all’interno del nuovo Instant Collaboration Pack, rilasciato da iPlanet assieme agli annunci di Sun riguardanti l’iniziativa “software-as-a-service” Sun One (Open Net Environment). L’Instant Collaboration Pack è il quarto prodotto tra i package offerti dalla società per permettere agli utenti di iPlanet Portal Server di acquisire ulteriori capacità. La società, infatti, ha fornito in precedenza il Personalized Knowledge Pack, il Secure Remote Access Pack e il Mobile Access Pack.

Nelle altre novità, troviamo Microsoft, che ha da poco annunciato i dettagli della propria piattaforma di servizi .Net Web inclusi i .Net My Services, bundle di applicazioni di produttività personale online.

.Net My Services è un insieme di 14 componenti realizzato per i nuovi servizi quali .Net Presence e .Net Location, accanto ai pezzi che rifanno il makeup al client di posta elettronica Outlook, .Net Calendar, .Net Contacts, .Net Inbox e .Net Lists.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome