Sun, apertura totale

Java Enterprise System e N1 raggiungono Solaris sul fronte open source.

Sun ha fatto partire contestualmente due nuove iniziative “open”.


La prima sfrutta l'onda della buona accoglienza di OpenSolaris presso gli utenti (3,4 milioni) e verte sulla disponibilità a costo zero di Java Enterprise System, del software di gestione Sun N1 e dei tool Sun per gli sviluppatori, sia per progetti di sviluppo sia di implementazione.


Con una seconda iniziativa, Sun ha annunciato la volontà di integrare tutti questi software con Solaris all'interno di Solaris Enterprise System, cioè nella propria piattaforma software infrastrutturale aperta.


E in aggiunta all'essere impiegati in un'unica distribuzione unitamente a Solaris Enterprise System, Sun Jes e i tool Sun per gli sviluppatori possono essere utilizzati gratuitamente su altri ambienti multipiattaforma, come Windows, Hp-Ux e Linux.


Nei fatti, la distribuzione unificata e gratuita dà modo a utenti e sviluppatori di accedere senza rischi a prodotti software per infrastrutture business-critical e di collaborare successivamente con Sun in caso di necessità di servizi avanzati per lo sviluppo e l'implementazione.


Riassumendo, il nuovo Solaris Enterprise System mette gratuitamente a disposizione il sistema operativo open source Solaris 10, comprensivo del database PostgreSql, la piattaforma software infrastrutturale Sun Java Enterprise System, comprendente i moduli Identity Management Suite, Integration Suite, Communications Suite, Application Platform Suite, Availability Suite e Web Infrastructure Suite; il software di gestione N1, comprendente System Manager, Service Provisioning System e Grid Engine; i tool di sviluppo per C, C++ e Java, compresi Studio 11, Java Studio Enterprise 8 e Java Studio Creator; il software per il client ultra-thin SunRay e Secure Global Desktop Software.


Sun sta anche per introdurre nuovi servizi complementari che spaziano da proposte per la formazione iniziale degli sviluppatori fino a opzioni per la gestione remota e per l'automazione di processi manuali.


Lo fa con la nuova organizzazione Sun Customer Network Services, che fornisce a sviluppatori e amministratori anche supporto automatizzato per la gestione delle operazioni, compresi anche patch, upgrade, aggiornamenti e garanzie.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here