Sun annuncia server blade a basso costo

Anche la casa californiana si adatta all’ultima moda in fatto di server. Il proprio prodotto integrerà uno switch Gigabit Ethernet per collegare le schede allo chassis. Il costo dovrebbe stare sotto i 1.000 dollari per scheda.

Sun Microsystems ha annunciato la propria strategia nell'ambito dei server blade. Il costruttore renderà disponibili le macchine a un prezzo inferiore ai 1.000 dollari a scheda, nel secondo trimestre dell'anno.

Per assicurare questo prezzo, Sun ha scelto di utilizzare un'interfaccia Gigabit Ethernet per il bus destinato a collegare le schede server blade agli chassis. Sun giudica, in effetti, l'attuale interfaccia Compact Pci troppo costosa per il mercato delle aziende e dei fornitori di servizi, che non hanno gli stessi bisogni, in termini di certificazione e alta disponibilità, degli operatori.

La scheda a 16 porte Gigabit Ethernet supplementare, presente dietro lo chassis, permette di collegare una scheda a un segmento particolare della rete locale. Lo chassis da 3U (contro i 6 del Netra Ct) accetta fino a 16 schede di estensione, equipaggiate con un processore Sparc. Il costruttore non ha, comunque, scartato la possibilità di commercializzare shcede dotate di chip compatibili x86.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here