Sul browser si aprono pagine di siti non richieste

Utilizzo Firefox come browser. Da alcuni giorni, mentre navigo su Internet, si aprono delle finestre di altri siti non desiderati. Nel timore di avere preso un virus ho eseguito, in modalità provvisoria, la scansione di tutti i miei dischi con Nod32 ag …

Utilizzo Firefox come browser. Da alcuni giorni, mentre navigo su Internet, si aprono delle finestre di altri siti non desiderati. Nel timore di avere preso un virus ho eseguito, in modalità provvisoria, la scansione di tutti i miei dischi con Nod32 aggiornato. Al termine, ho eseguito la scansione con dottor Alex. Entrambi i software non hanno trovato nulla di sospetto. Il problema, però, continua a presentarsi.

Non si tratta di un virus, molte pagine Web contengono del codice che apre automaticamente una o più pagine collegate a siti prestabiliti, chiamate in gergo pop up. Mozilla integra un efficace blocco contro i pop up, ma alcune pagine utilizzano una tecnica che lo aggira appoggiandosi alle estensioni (plug-in) del browser.

Per abilitare il blocco dell’apertura anche per queste pagine fate quanto segue. Aprite Mozilla, nella barra degli indirizzi digitate about:config e premete Invio. Cliccate con il tasto destro del mouse in un’area libera della pagina e selezionate Nuovo, Intero. Nel campo nome del parametro inserite privacy.popups.disable_from_plugins e premete OK, nella finestra successiva lasciate il valore 2 preimpostato e premete OK.

Il nuovo parametro verrà salvato in ordine alfabetico, sotto di esso dovrebbe essere presente il parametro privacy.popups.firstTime. Modificatene il valore da True a False cliccandovi sopra due volte. Per uscire, chiudete semplicemente la sessione di Mozilla.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome