Strategy Analytics: Samsung domina negli smartphone

Quattro palyer asiatici Samsung, LG. ZTE e Huawei – si aggiudicano quasi la metà del mercato complessivo degli smartphone nel secondo trimestre. Il chiaroscuro di Apple.

Secondo gli ultimi dati presentati in queste ore da Strategy Analytics, il secondo trimestre dell’anno segna ancora una crescita più che positiva nel mercato degli smartphone.
A livello mondiale si parla di 230 milioni di unità vendute, in crescita del 47 per cento anno su anno.
L’importanza di questo secondo trimestre, secondo la società di analisi statunitense, non dipende esclusivamente dalle numeriche, ma anche dai nuovi equilibri che contraddistinguono il comparto e che ancora lo caratterizzano in termini di dinamicità.

Sicuramente balza all’occhio il fatto che gli smartphone abbiano rappresentato oltre il 59 per cento di tutti i telefoni venduti nel periodo: questo va di pari passo con il declino dei feature phone anche nei mercati emergenti. La differenza sta tutta nella domanda di tecnologie 3G nelle aree in sviluppo e di tecnologie 4G nei cosiddetti mercati maturi.

Ma il vero spunto di riflessione viene offerto dall’analisi dei risultati per vendor.
Oltre un terzo dei dispositivi venduti, infatti, è a marchio Samsung, che nei tre mesi della rilevazione ha venduto 76 milioni di smartphone, in crescita dei 56 per cento anno su anno, guadagnandosi una share del 33 per cento.
E importante è anche il fatto che la società ha registrato una forte domanda per il suo modello di punta, il Galaxy S4, sia in Cina sia negli altri mercati mondiali, con effetti positivi sulle vendite complessive.

In termini assoluti non sono negativi nemmeno i risultati di Apple, che passa da 26 a 31,2 milioni di iPhone, ma l’incremento del 20 per cento è ben al di sotto della crescita del mercato e il market share raggiunto, 14 per cento, rappresenta un minimo storico.
La realtà è, sottolinea Strategy Analytics, che l’attuale portafoglio fatica a reggere la competizione di Android, che attacca sia sul fronte dei 3 pollici sia su quello dei 5.

Estremamente positiva è la performance di LG, che si colloca in terza posizione con 12,1 milioni di dispositivi, che raddoppiano il totale dello scorso anno.
E siamo quasi al raddoppio anche per ZTE e Huawei, rispettivamente terza e quarta, ormai salite oltre la socia degli 11 milioni di dispositivi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome