Storage di fascia intermedia, nuove opzioni taglia-prezzo da Emc

Riguardano il modello Cx200 le più recenti offerte, che consentono di acquistare un sistema anche con singolo controller Fiber Channel e di utilizzare unità disco Ata.

20 maggio 2003 Sono state rese disponibili da Emc alcune alternative a prezzo più conveniente nella famiglia di soluzioni storage midrange, una mossa che dovrebbe spingere i clienti ad abbandonare le vecchie configurazioni basate su dispositivi a nastro. Emc ha infatti rilasciato due nuove opzioni per il modello Cx200, il sistema più semplice di questa famiglia midrange. Una delle due opzioni consente di acquistare un sistema con un singolo controller Fiber Channel al posto di due. In questo modo il costo di un apparato di storage entry level può scendere fino a 10 mila dollari. Il cliente deve rinunciare a un po’ di performance e naturalmente alla ridondanza di un doppio controller: se l’unico rimasto si guasta, il sistema smette di funzionare.

Emc ha, inoltre, annunciato che d’ora in poi i clienti potranno, se lo vorranno, utilizzare unità disco Ata (Advanced Technology Attachment) nei sistemi Cx200 già equipaggiati con due controller. I dischi Ata sono meno costosi e l’opzione consente di mescolare unità Ata e Fiber Channel in uno stesso sistema, per esempio per effettuare attività transazionali su Fiber Channel e back-up su Ata. La compatibilità Ata finora era stata offerta solo sui sistemi di livello più alto come i Cx400 e Cx600, a partire da marzo. Al momento del suo debutto, il sistema Cx200 costava 25 mila dollari. Oggi, chi opta per una versione a singolo controller potrà sempre espandere la propria configurazione in futuro. Emc vende i sistemi di archiviazione serie Cx direttamente attraverso i propri canali o tramite rivenditori, in particolare Dell Computer.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome