Uno standard per le fatture B2B: Wolters Kluwer aderisce

Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia ha aderito al progetto coordinato da Assosoftware che ha l’obiettivo di definire un tracciato standard integrativo per le Fatture B2B.

Il fornitore di software e servizi per il mondo dei professionisti che operano nell’area fiscale, del lavoro e piccola e media impresa, ha formalmente aderito allo Standard Assosoftware sottoscrivendo il Protocollo d’Intesa messo a punto dall’associazione.

AssoSoftware è l'associazione nazionale che rappresenta oltre il 90% delle aziende IT che realizzano software applicativo-gestionale per imprese, intermediari e PA.

Ha messo a punto uno standard per la codifica della fatturazione elettronica B2B come primo passo verso la totale automazione del ciclo passivo.

Secondo l’associazione riconoscere e interpretare correttamente il significato delle informazioni contenute nelle fatture elettroniche B2B è fattore decisivo per acquisire in modo automatico i dati e ottenere tutti i vantaggi offerti dalla loro elaborazione.

Come automatizzare il ciclo passivo

L’idea alla base dello Standard AssoSoftware è la definizione di una serie di informazioni aggiuntive, rispetto a quelle già presenti nel tracciato Fattura Elettronica B2B dell’Agenzia delle Entrate, da inserire nel corpo della fattura quale “arricchimento” del contenuto base.

Queste informazioni faranno riferimento a tabelle condivise tra tutte le software house per garantire la perfetta integrazione dei dati all’interno dei sistemi gestionali. In questo modo potrà essere automatizzata la registrazione della fattura di acquisto ai fini gestionali, contabili e IVA.

fattura software

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha sottoscritto il Protocollo che regola l’adozione di una codifica standard relativa alla fatturazione elettronica B2B e B2G, che si utilizzerà all’interno del tracciato XML definito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (DM. 55/2013), per agevolare l’integrazione delle fatture nel ciclo passivo.

Attraverso una codifica standard e “protocollata” il tracciato previsto da Assosoftware consentirà la perfetta integrazione nei gestionali, automatizzando la registrazione delle fatture.

Le soluzioni Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia includono il commercialista nel processo.

 

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here