Sql Server si mette in linea

Microsoft aggiorna la gamma del proprio database.

Durante l’incontro degli utenti aderenti al Pass (Professional Association for Sql Server) Microsoft ha annunciato un aggiornamento della gamma della propria piattaforma database che, anche se non ritenuto propriamente “attraente” da alcuni analisti, dagli stessi è stato giudicato comunque determinante e in linea con la stragegia di sviluppo della società. Vediamo perché.

Intanto Microsoft rilascia una nuova beta (ora si chiamano Community technology preview, Ctp) del Service Pack 2 (Sp2) di Sql Server. Tale beta consta di funzioni di compressione dati, di business intelligence, di sicurezza, e del supporto di Windows Vista e Office 2007. Poi, sono stati integrati Excel, Excel Server e Sharepoint, in modo da trattarne i dati da Sql.
Inoltre, Microsoft ha aggiunto l’interoperabilità con data source di Hyperion Essbase e Oracle per la creazione di report con Sql, ma anche con applicazioni Sap.

Sql Server Mobile Edition è stato rinominato Sql Server 2005 Compact Edition, con l’incremento delle funzioni per incrociare la sintassi Sql con il modello di programmazione Ado.Net, per realizzare integrazioni del database con quelli che Microsoft chiama sistemi di connessione saltuari (telefoni o laptop).

A fine novembre, poi, sarà disponibile Visual Studio Team Edition for Database Professionals, che consentirà agli sviluppatori e agli amministratori di database di intervenire nel processo di sviluppo applicativo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome