Ikea mette in casa gli speaker wireless

Eneby Ikea speaker Bluetooth

Ikea afferma che la musica, al pari dell’illuminazione, è un elemento chiave nel creare la giusta atmosfera in casa. Nel campo dell’illuminazione Ikea è già presente in maniera decisa, anche con luci smart (non da molto compatibili con HomeKit). Ora perciò è il turno della musica. La società svedese lancia infatti una linea di speaker Bluetooth: il suo nome è Eneby

Gli speaker Eneby si basano sulla connessione Bluetooth. I diffusori sono disponibili in due “taglie” e in due diverse finiture di colore. Sono disegnati in modo da essere collocati nei sistemi di scaffalature e mobili Kallax o Eket. Possono inoltre essere abbinati ad accessori opzionali, da acquistare a parte. Tra questi c’è uno stand e delle staffe da muro, per consentire diversi tipi di posizionamento e installazione.

Eneby, gli speaker di Ikea

Ikea EnebySono dunque due i modelli di speaker Ikea Eneby: uno più piccolo e l’altro più grande. Quello più piccolo è dotato di una maniglia per essere trasportato più facilmente o agganciato a un supporto. Al modello più piccolo è anche possibile abbinare un battery pack addizionale, anch’esso da acquistare a parte. Entrambi i modelli sono disponibili sia in finitura bianca che nera.

È possibile utilizzare lo speaker Eneby anche con dispositivi non dotati di Bluetooth, grazie all’ingresso aux da 3,5 mm. Inoltre è possibile rimuovere il pannello frontale a rete se si preferisce lasciare visibile l'interno della cassa. Il diffusore è dotato di una manopola per l'accensione e lo spegnimento e per regolare bassi, alti e volume.

Ikea EnebyLo speaker Ikea Eneby più piccolo costa 49,99 euro; il modello più grande costa 89,99 euro.

Alla fine dello scorso anno Ikea aveva annunciato una collaborazione con Sonos, produttore di diffusori per lo streaming. Non è chiaro se questo sia già un primo frutto di questa partnership. Non ci sono comunicazioni ufficiali in merito. I sistemi Sonos sono più orientati allo streaming di rete. Di recente l’azienda è entrata anche nel mercato degli speaker smart.

Di contro, questi nuovi speaker Ikea sono dei semplici altoparlanti Bluetooth. Potrebbe però anche essere solo il primo passo di una gamma più articolata. Vedremo quale sarà, e se ci sarà, l’evoluzione di questa nuova gamma del catalogo Ikea per la casa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here