Sophos: attenzione a Vista

La top ten di virus e malware del mese di novembre. Testata la capacità di Windows Vista di identificare e bloccare i codici maligni.

Da Sophos arriva la classifica del malware e dei falsi allarmi che hanno
dominato la scena nel mese di novembre 2006.

Il rapporto rivela che il worm Stratio-Zip, responsabile di un terzo delle segnalazioni complessive, ha strappato a Netsky-P il primato di malware più diffuso in circolazione.

Subito dopo il lancio di Windows Vista, gli esperti di Sophos hanno constatato che tre delle dieci minacce presenti nella Top Ten sono in grado di bypassare il sistema di protezione di Vista e infettare i PC degli utenti. Si tratta di Stratio-Zip, Netsky-D e MyDoom-O, che insieme costituiscono il 39,7% di tutto il malware attualmente in circolazione.

Ed ecco la top
ten:
1. Stratio-Zip

2. Netsky-P
3. Bagle-Zip
4. Zafi-B
5. Netsky-D
6.Nyxem-D
= 6. MyDoom-O
8. Mytob-C
9. Sality-AA
10.Zafi-D



Gli esperti di Sophos hanno testato ogni singola minaccia presente nella Top Ten sulla piattaforma Vista per stabilire se gli utenti che utilizzano il nuovo sistema operativo, senza aver installato un software di sicurezza di terze parti, sono esposti al rischio di infezioni.

Dai risultati dei test è emerso che, mentre il client di posta Windows Mail è stato in grado di identificare e bloccare tutte le minacce, i worm Stratio-Zip, Netsky-D e MyDoom-O, che sfruttano la posta elettronica per diffondersi, sono stati capaci di far breccia nel sistema di protezione di Vista quando l’accesso alla posta elettronica avveniva mediante un client di posta di terze parti via web. Questa vulnerabilità rappresenta un serio problema per le aziende che consentono ai propri dipendenti di accedere alle mail private dal PC dell’ufficio e per le società che stanno ventilando l’adozione di un client di posta alternativo.

Nel periodo in esame, il volume di mail infette si mantiene basso: una sola mail infetta su 357, pari allo 0,28% di tutte le mail in circolazione.
Infine, come da tradizione, la classifica dei falsi allarmi e delle catene di Sant’Antonio per il mese di novembre:

1.Hotmail hoax
2.Olympic torch
3.Budweiser frogs screensaver
4.Parcel Delivery Service scam
5.A virtual card for you
6. Bonsai kitten
7. Justice for Jamie
8.MSN is closing down
9.Meninas da Playboy
10.Applebees Gift Certificate

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome