Sonos Playbase: un po’ soundbar, un po’ streaming

Sonos aveva già in catalogo un sistema audio integrato da collegare allo Smart TV di casa - la Playbar - che però è stato progettato per il montaggio a muro. Ora ha lanciato la Sonos Playbase, un sistema analogo sviluppato per essere appoggiato su un piano e per fare da sostegno a qualsiasi Smart TV con piedistallo. E quando non funziona come diffusore TV fa da sistema audio compatibile con il mondo Apple.

Strutturalmente la Sonos Playbase è un “blocco” dalle linee semplici e filanti, in colorazione bianca o nera, che si fa notare poco anche perché è alto poco meno di sei centimetri. In uno spazio quindi relativamente contenuto integra ben dieci driver (sei midrange, tre tweeter e un woofer) collegati ciascuno a un suo amplificatore.

Nel suo funzionamento da soundbar televisiva la Sonos Playbase punta sulla semplicità di connessione (fa tutto con un solo cavo ed è dotata di Wi-Fi) e su varie modalità di elaborazione e ottimizzazione automatiche del suono.

sonos-playbase-ambientAd esempio la tecnologia Trueplay per una gestione mirata delle frequenze a seconda delle caratteristiche della stanza, la modalità Dialogue Enhancement che migliora la comprensione dei dialoghi o la modalità Night Sound per mantenere la resa della riproduzione sonora ai bassi volumi: i suoni più deboli vengono leggermente potenziati e quelli forti vengono ridotti.

Smart TV a parte, la Sonos Playbase è anche un diffusore audio wireless che mette il suo hardware a disposizione dei dispositivi iOS e di vari servizi audio in streaming. In questo senso l’app Sonos, che serve anche a controllare configurazione funzionamento della soundbar, si interfaccia con i servizi più popolari (in primis Apple Music, ma anche Deezer o Spotify) e permette di “passare” la riproduzione dei brani alla Playbase.

La Sonos Playbase sarà in vendita dal prossimo 4 aprile. Prezzo consigliato: 799 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome