Solaris 11 in preview

La versione definitiva verrà rilasciata nel corso del 2011. Per clienti, partner e sviluppatori Solaris 11 Express, che dà accesso alle nuove funzionalità integrate nella prossima release del sistema operativo.

San Francisco – È stato John Fowler, Executive vice president for hardware and software di Oracle, ad annunciare, questa mattina, la disponibilità, nel corso di OpenWorld 2010, della preview di Oracle Solaris 11.

Nella sua versione definitiva, il prodotto sarà disponibile solo nel corso del 2011, ma fin da ora Fowler tiene a sottolineare l’impegno che Oracle vi sta profondendo, a mitigare, forse, qualche dubbio di chi pensava a un possibile disinteresse dell’azienda nei confronti della piattaforma.
“Siamo molto seri su Solaris: la nuova release conterrà oltre 2700 progetti e richiede qualcosa come 20 milioni di ore uomo di sviluppo e 60 milioni di ore di testing”.
Con Solaris 11, Oracle si dice convinta di aver “alzato la barra, garantendo una nuova scalabilità, nuove prestazioni, nuova sicurezza in applicazioni mission critical.

Il nuovo sistema operativo sarà più veloce, garantirà un deployment più rapido, sarà più facilmente aggiornabile e meglio gestibile: usufruirà dei nuovi tool di Oracle per patching e aggiornamenti, progettati per alleggerire le operazioni di maintenance, ridurrà di circa il 50% i restart di sistema e con il Fast Reboot garantirà il recovery dei sistemi in qualche decina di secondi anziché in qualche decina di minuti.
Molte delle nuove funzionalità integrate in Solaris 11 si indirizzano in modo specifico agli ambienti cloud. Il nuovo sistema operativo è stato infatti ottimizzato per i nuovi hardware, così da supportare decine di migliaia di thread hardware, centinaia di terabyte di memoria di sistema, centinaia di Gigabit di I/O.

Per portare i propri clienti, partner e sviluppatori verso la nuova piattaforma in un percorso graduale, Oracle rilascerà entro la fine di quest’anno Solaris 11 Express, release di accesso alle nuove funzionalità del sistema operativo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome