Software IoT e stampanti connesse contro lo spreco di carta

Intenta a offrire ai propri clienti un modo innovativo e automatico di promuovere pratiche di business sostenibili e ridurre gli impatti ambientali che possono derivare dalle attività di stampa, AB Asset Management ha stretto una partnership con PrintReleaf Exchange, la prima piattaforma tecnologica che consente il monitoraggio e la riforestazione dei consumi di carta via cloud.
In qualità di partner di distribuzione e integrazione autorizzato, il produttore della soluzione SaaS MPS MONITOR per il monitoraggio dei dispositivi di stampa e la fornitura di servizi di stampa gestiti consentirà, in questo modo, ai propri clienti di contribuire a neutralizzare lo spreco di carta, migliorare il proprio impatto ambientale e partecipare appieno al sostegno delle foreste a livello globale, in modo totalmente automatico e certificato.

L’Internet of Things al servizio della riforestazione

La piattaforma PRX misura, infatti, il consumo di carta attraverso un processo di aggregazione che utilizza la trasmissione automatica dei dati dai dispositivi di stampa rilevati dal sistema di monitoraggio e gestione MPS MONITOR.
In questo modo, i clienti compensano, ovvero riforestano in siti a loro scelta, il proprio consumo di carta utilizzando come parametro l’equazione specificata nello standard globale per la sostenibilità PrintReleaf secondo cui 8.333 fogli di carta corrispondono a un albero.
A fare il resto ci pensa l’integrazione con Global Forest Watch, una piattaforma ospitata dal World Resources Institute, grazie alla quale l’interfaccia del cliente viene dotata di una tecnologia di mappatura che rappresenta la diminuzione e l’aumento di foresta in tutto il mondo, mostrando quali sono le aree del pianeta che hanno più bisogno di alberi.
A oggi, dal lancio di PrintReleaf, la società ha tracciato oltre 710 milioni di pagine stampate e ripiantato più di 85mila alberi, valorizzando appieno i benefici forniti dalla tecnologia dell’Internet of Things che, ora, grazie alla partnership con MPS Monitor punta a espandere la presenza di PrintReleaf anche in Europa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here