Software AG mette in sicurezza i Big data in tempo reale

Software AG ha lanciato Event Analytics per Adabas, estendendo la tecnologia per la sicurezza dei big data per proteggere i dati di business sensibili on premise: la soluzione monitora in maniera dinamica i dati sensibili utilizzati nelle operazioni di business critiche e processate dal database ad alte prestazioni dell’azienda.

Qualsiasi accesso o aggiornamento dei dati che si verifica al di fuori dei tempi definiti di routine, da localizzazioni geografiche inusuali o diverse da quelle predefinite, vengono comunicate in real-time tramite un alert. Anche i comportamenti insoliti possono essere tracciati all’interno di dashboards o dare avvio a procedimenti di sicurezza automatizzati.

Event Analytics per Adabas sfrutta Apama Streaming Analytics, piattaforma per gli streaming analytics e le azioni intelligenti e automatizzate eseguite su big data che variano velocemente, per monitorare eventi nel momento in cui accadono e segnalare eventuali minacce, inviare in tempo reale alert o avviare procedimenti di sicurezza. Apama Streaming Analytics utilizza tecnologie multiple a partire da quelle del mondo del trading e della sorveglianza, includendo la gestione dei dati in-memory, gli analytics e gli strumenti decisionali, ed è più potente di qualsiasi altra offerta oggi disponibile sul mercato.

Il cuore della soluzione è costituito da un motore di complex event processing (CEP) che abilita l’analisi dei dati, così come vengono raccolti, con modelli in grado di indicare la relazione tra l’oggetto dei dati, i parametri di accesso e la localizzazione dell’utente. Un dashboard analitico visualizza gli alerts su mappe, grafici e altre raffigurazioni intuitive.

Questo è importante per le centinaia d’installazioni Adabas che si basano sulle sue performance estremamente elevate per gestire grandi volume di dati sensibili, quali transazioni finanziarie, imposte, social security, documenti sullo stato di salute, pagamenti con carta di credito, profili dei clienti, passaporti e buste paga. Adabas, dice Software AGm ha raggiunto velocità transazionali di oltre 1.183.000 comandi al secondo nei più recenti test sulle performance, con l’obiettivo di arrivare ai 1.1 milioni.

Event Analytics per Adabas fornisce alert e avvia procedimenti per la sicurezza dei dati nell’immediato riducendo il tempo tra il rilevamento e la reazione, caratteristica critica per minimizzare l’impatto sui dati finanziari, dei clienti e sulle operazioni di business.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here