Social network? Weibo in Cina, Cyworld in Corea

Gaofei Wang (Sina) e Joo Hyungchul (Sk) raccontano come stanno battendo Twitter e Facebook con servizi locali nati prima o sviluppati bene.

Al Gsma Forum Asia 2010, Sina Mobile e SK Communications hanno raccontato in che modo i loro rispettivi servizi di mobile social networking sono di gran lunga più popolari di quelli dei colossi internazionali.
Il direttore generale di Sina Mobile, Gaofei Wang, ha annunciato alcune cifre impressionanti per Weibo, il suo servizio di micro-blogging simile a Twitter. Lanciato poco più di un anno fa, per la precisione ad agosto 2009, Gaofei ha detto che Weibo aveva totalizzato 50 milioni di utenti già entro l'ottobre di quest'anno e che per la metà del 2011 avrebbe raggiunto i 100 milioni.

Nel corso della presentazione Wang ha osservato che Weibo ha il doppio della popolarità di Twitter già a Hong Kong, mentre è ancora più dominante nella Cina continentale.

Molto interessanti le riflessioni sul perché di tanto successo: questo servizio è usato da celebrità locali e marchi commerciali che ne rilanciano in continuazione l'importanza.
Quasi la metà degli utenti (47 per cento) hanno accesso tramite la rete di China Mobile.
Sina sta lavorando con gli sviluppatori per rendere disponibili le applicazioni.

Parallelamente Hyungchul Joo, Ceo di SK Communications, ha spiegato come la sua rete sociale Cyworld sia usata dal 78 per cento dei coreani con accesso ad Internet. Il servizio in stile Facebook è stato un pioniere del social networking: lanciato nel lontanissimo 1999, è diventato mobile già nel 2004. Joo ha anche notato che NateOn, il servizio di messaggistica istantanea di SK, è il più usato in Corea, ed è tre volte più popolare di Microsoft Live Messenger.

Hyungchul ha concluso il suo intervento chiedendo uno “spirito collaborativo" tra reti sociali e operatori di telefonia mobile per guidare la crescita del social networking secondo i dettami richiesti dal mercato odierno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here